Ci sono luoghi, in Italia che, benché bellissimi, sono meno conosciuti di altri e, forse per questo, talvolta sottovalutati. Eppure vale la pena conoscerli e scoprire di quali ricchezze sono custodi, che storia sono pronti a svelare e quante meraviglie hanno in serbo per i viaggiatori più curiosi. Ecco alcune destinazioni che vi suggeriamo di aggiungere alla lista dei desideri delle vostre prossime vacanze.
È uno dei Borghi più Belli d'Italia, eppure è ancora sconosciuto a molti. Affacciato sul Golfo dei Poeti, di fronte a Porto Venere e all’isola di Palmaria, Tellaro è una frazione della più nota Lerici che con il suo grappolo di case arroccate sulla scogliera regala uno degli scorci più pittoreschi della Liguria. La sua bellezza ha conquistato, in passato, poeti e scrittori come Mary e Percy Bysshe Shelley, Henry James, Virginia Woolf, Eugenio Montale e Mario Soldati. Quest'ultimo descrisse l'incantevole borgo marinaro “un nirvana tra mare e cielo, tra le rocce e la montagna verde”.
Adagiata sulla scogliera e annunciata dal Castello di Sonnino, Quercianella è una graziosa località di mare a pochi passi da Livorno, circondata dal verde della pineta e dai profumi della macchia mediterranea, che offre sottovoce le proprie ricchezze ai visitatori in cerca di quiete assoluta. Questo tratto di costa è particolarmente apprezzato dagli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling, così come del surf, praticato tutto l'anno.
Palmarola è forse la perla più esotica e selvaggia dell'intero arcipelago Pontino e sono in molti a considerarla l'isola più bella del mondo. Meno turistica di Ponza e Ventotene, è una riserva naturale protetta e non ha residenti stabili, ma è abitata solo nel periodo estivo da un numero davvero ristretto di persone (vi troverete, però, un ristorante). Circumnavigando le sue coste, si ammirano meraviglie naturali che tolgono il respiro, come la spettacolare cattedrale di roccia e l'imponente scogliera bianca.
Colori pastello e fascino medievale, Pisciotta è conosciuta come "la Porta di Palinuro", per la vicinanza con la più nota località balneare in provincia di Salerno, e fa parte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Nonostante la Bandiera Verde sventoli sulle sue spiagge, in particolare quelle di Marina Campagna e Marina di Pisciotta, non si trova quasi mai folla. Il che le rende perfette per bagni davvero memorabili, con tutta la famiglia.
Il Molise è una terra ancora poco esplorata, ma vale assolutamente la pena scoprirla, perché racchiude perle di rara bellezza. Una di queste è senza dubbio Termoli, piccolo e grazioso borgo antico abbarbicato su un promontorio roccioso che si affaccia direttamente sul Mare Adriatico. Qui si trova l’affascinante Castello Svevo, l'edificio difensivo più rappresentativo dell'intera costa molisana, da cui si può godere di una splendida veduta della spiaggia. Il porto di Termoli è anche il più comodo per raggiungere le vicinissime Isole Tremiti, un vero scrigno della natura.
È chiamata la "Signora della Riviera del Conero” per le sue acque limpide e trasparenti e il paesaggio mozzafiato che la circonda. Numana è un antico borgo di pescatori, incastonato tra il verde del Parco del Conero e l’azzurro del mare, gioiello della costa marchigiana ancora poco turistico. Dal porto si può raggiungere la splendida spiaggia delle Due Sorelle, tra le più belle delle Marche, così denominata per i due bianchi scogli gemelli che spuntano dal mare e, visti da nord, assomigliamo a due suore in preghiera.
In grecanico è "Jalò tu Vùa". Bova Marina è una cittadina ricca di fascino situata in una zona di elevato valore artistico e culturale, nonché in uno dei più preziosi siti archeologici della Bovesìa. Compresa tra Capo Crisafi, il San Giovanni d’Avalos e l’Amendolea, questa perla forse meno nota rispetto ad altre località turistiche calabresi, si anima particolarmente durante il periodo estivo, grazie alle splendide spiagge e al panorama che offre una vista mozzafiato sul Mar Ionio. Durante la prima settimana di agosto, vi si svolge la festa della Madonna del Mare (Stella Maris), patrona di Bova Marina da quando un gruppo di pescatori rinvenne un antico quadro sacro in fondo alle sue acque cristalline.
Forse in pochi conoscevano Pollara, prima che vi fosse girato il celebre film “Il Postino”, con il grande Massimo Troisi. Questa splendida frazione di Malfa, nell'isola di Salina, è l’unica spiaggia-paese d’Italia, il che la rende una perla imperdibile delle Eolie. Non è certamente adatta a chi cerca spiagge ampie e comodi lettini, mentre l'amerete se vi affascinano i paesaggi selvaggi e siete alla ricerca di un luogo a metà tra realtà e sogno.
Tra luoghi di mare meno conosciuti d'Italia e forse per questo sottovalutati, eppure altrettanto belli e imperdibili, c'è Marina di Mancaversa, unica frazione di Taviano, in provincia di Lecce. Benché sia meno famosa rispetto alla vicina Gallipoli, è la meta ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere giornate estive all'insegna del relax, lontano dalla calca presente sulle spiagge più rinomate del Salento. Un angolo di paradiso pugliese da scoprire.