Sono tantissimi i castelli che costellano borghi e città della meravigliosa regione Lazio. Testimonianze importantissime della lunga storia di questo lembo di terra nostrano e dal fascino assolutamente indiscutibile. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta dei manieri più belli del Lazio, luoghi ideali per weekend fuori porta.
Iniziamo questo viaggio da Rocca Monaldeschi, meraviglioso maniero del borgo di Bolsena e che si affaccia sul bellissimo e omonimo lago. L'abitato del centro storico è dominato da questo bellissimo castello e sulle cui torri sventola, spavaldo, lo stendardo comunale a bande giallo-rosse.
Nella Tuscia è possibile ammirare dei veri e propri gioielli tra cui il castello Ruspoli che sorge nella zona più orientale di Vignanello e ospita uno dei più dei più importanti giardini d’Italia costruito nel 1611 per volere di Ottavia Orsini figlia di Giulia Farnese e di Vicino Orsini creatore del suggestivo Parco dei Mostri di Bomarzo.
Vera e propria perla della provincia di Roma è Bracciano, un borgo su un altro splendido lago e dominato dal Castello Orsini Odescalchi. Un maniero molto caratteristico poiché avvolto da piante rampicanti che gli donano un aspetto più colorato e suggestivo.
Nella bella Sermoneta, in provincia di Latina, è possibile innamorarsi del Castello Caetani, uno dei manieri più maestosi e meglio conservati di tutta la Regione Lazio.
Come non nominare il castello di Rocca Sinibalda, uno dei più affascinanti e misteriosi castelli italiani, ma anche monumento nazionale dal 1928. Qui le sale, le corti, i sotterranei e i giardini possono essere visitati tutto l’anno.
Una vera e propria magia è il castello di Torre Alfina, uno luogo così bello da essere persino omaggiato dal National Geographic e immerso in quello che è conosciuto come "il bosco di Biancaneve".
Maestoso e bellissimo è il castello Massimo di Arsoli in provincia di Roma. Un maniero che svetta nella parte più antica del borgo e con un percorso di visita affascinate poiché si entra nei tipici ambienti dove si svolgeva la vita nobiliare.
Nella bella cittadina di Gaeta si erge in tutta la sua imponenza il Castello Angioino – Aragonese, un bellissimo monumento che sorge su uno sperone roccioso proteso verso il mare. Si trova vicino il monte Orlando ed è un magnifico punto per ammirare il panorama verso il Tirreno e una parte della città.
Terminiamo questo intenso viaggio tra i castelli più belli del Lazio presso il castello di Vulci (o dell'Abbadia), uno dei manieri più suggestivi e interessanti della Tuscia. Un luogo circondato da un ameno paesaggio agricolo e situato nelle vicinanze dell’area archeologica omonima di origine etrusca. A pochi passi sorge anche il cosiddetto “Ponte del Diavolo”.