Come purtroppo tutti sappiamo l'Emilia-Romagna, e in particolare alcune zone, a causa di una drammatica alluvione ha subito danni non da poco. Per questo motivo (e non solo viste le tante bellezza) sarebbe il caso di organizzare un viaggio in questo territorio. A tal proposito abbiamo selezionato per voi 10 cose da vedere a partire da Ferrara (in foto), una città che ha davvero tantissimo da offrire: è la meta perfetta per chi ama l'arte, la cultura, la natura e la buona cucina.
Gli amanti della natura non possono perdersi le Cascate del Dardagna a Lizzano In Belvedere, in provincia di Bologna. Si trovano immerse nel Parco regionale del Corno alle scale e sono circondate da uno scenario fiabesco. Per raggiungerle basta intraprendere un percorso di trekking che si può solcare anche con tutta la famiglia.
Poi ancora la caratteristica Pietra di Bismantova nel comune di Castelnovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un bizzarro massiccio roccioso isolato a forma di nave e con una lunghezza di 1 km, una larghezza di 240 m ed un'altezza di 300 m.
Chi ama trascorrere giornate al mare non può perdersi la spiaggia di Cervia che può soddisfare tutti: ci sono gli stabilimenti balneari eleganti, ci sono zone costeggiate dalla pineta, aree libere e anche un paio di Bagni che accettano animali.
Tra i borghi più belli dell'Emilia-Romagna non si può non citare San Leo, in provincia di Rimini. Un antichissimo paese che svetta fiero su un enorme masso roccioso invalicabile. Un luogo così particolare che è stato citato persino da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Emilia-Romagna è anche sinonimo di terme. Sono tante le località in cui rilassarsi a dovere, ma tra tutte vi consigliamo Salsomaggiore Terme in provincia di Parma. Si tratta di una cittadina circondata da verdi colline e di una realtà termale dall’impronta Liberty-Decò, consigliata per risollevarsi.
Tanti sono i cammini che attraversano la regione, ma tra tutti vi suggeriamo il tratto della Via Romea Germanica in Emilia-Romagna. Entra in zona tramite la pianura padana passando da Ferrara e da qui, lungo delle varianti, si giunge all’Abbazia di Pomposa, a Ravenna e molto altro ancora.
Molto interessante è anche il Lago Calamone, nei pressi di Ramiseto in provincia di Reggio Emilia. È un bacino balneabile situato a 1400 metri sul livello del mare in un paesaggio appenninico incontaminato in cui poter effettuare numerose escursioni.
Poi ancora l'incantevole Val Trebbia che si estende in provincia di Piacenza. Un posto così affascinante che Ernest Hemingway la definì “la valle più bella del mondo”, o almeno secondo alcuni. In sostanza è un posto da scoprire almeno una volta nella vita.
Infine, il sontuoso Parco regionale del Delta del Po, una delle oasi più suggestive d'Italia e anche la seconda zona umida più vasta d’Europa. Da queste parti cielo e acque si confondono e proteggono incredibili tesori naturalistici che sono stati designati nel 1999 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.