Meno rinomata rispetto a molte altre località balneari delle vicinanze, la Costiera cilentana offre tantissime mete splendide dove trascorrere le vacanze, godendo di un mare cristallino e di piccole spiaggette incastonate tra le scogliere. Quali sono le tappe imperdibili per andare alla sua scoperta? Non si può che partire da Agropoli (in foto), suggestiva cittadina affacciata sul litorale: è considerata la "porta d'ingresso" della Costiera, e tra le sue viuzze si scorgono panorami meravigliosi.
Graziosamente adagiata su una piccola spiaggia dorata, la frazione di Santa Maria di Castellabate è un vero gioiello: il paese, abbarbicato poco più in alto, offre una vista mozzafiato sul mar Tirreno. E sicuramente vi sembrerà familiare, visto che qui hanno girato il famoso film Benvenuti al Sud. È una delle località più affascinanti della Costiera, soprattutto per chi vuole godersi un po' di relax.
Lungo il litorale, incontriamo poi il borgo di Acciaroli: è la natura a farla da padrone, con una rigogliosa vegetazione che si spinge sino al mare. Ormai da diversi anni, il paesino è divenuto uno dei principali punti turistici della zona, grazie alle sue spiagge bellissime e la qualità delle sue acque. Tanto che, per l'ennesima volta, anche nel 2023 questa località si è aggiudicata la Bandiera Blu.
Basta allontanarsi di due passi dal mare per poter scoprire l'antica città di Velia, una polis della Magna Grecia le cui rovine sorgono nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Perdersi tra questi antichi resti è come fare un viaggio indietro nel tempo, e poi arrampicandosi sul promontorio dove sorgeva l'acropoli e il castello si può godere di un panorama meraviglioso sulle acque scintillanti.
Uno dei borghi più caratteristici della Costiera è quello di Pisciotta, arrampicato tra le rocce: qui si dipanano moltissimi sentieri di trekking, l'ideale per chi ama vacanza più movimentate. E a poca distanza si trova la frazione di Marina di Pisciotta, con le sue splendide spiagge lambite da acque cristalline. Non molto conosciuta dai turisti, è il luogo perfetto per restare lontani dalla folla anche in estate.
Il vero gioiello della Costiera cilentana è però Capo Palinuro, un promontorio selvaggio che si tuffa nel mar Tirreno. Punto d'accesso privilegiato è proprio il borgo di Palinuro, una delle principali località balneari della Campania. Il suo nome è strettamente legato ad un personaggio dell'Eneide, che qui sarebbe approdato a nuoto dopo essere stato scaraventato fuori dalla barca durante il leggendario viaggio verso il Lazio.
Il litorale frastagliato di Capo Palinuro dà vita a numerose grotte marine, che moltissimi turisti visitano ogni estate con lunghi giri in barca. Una delle più suggestive è la Grotta Azzurra, dove le acque assumono una colorazione particolare per via della luce solare che proviene da un sifone subacqueo. È la meta preferita da chi ama le immersioni, ma chiunque può addentrarsi nelle sue viscere in barca, scoprendo imponenti stalattiti e formazioni calcaree.
Le rocce che caratterizzano questo tratto di Costiera danno vita ad una caletta deliziosa e riparata dalle correnti, dove ci si può immergere in ore di relax. Si tratta della Spiaggia del Buon Dormire, una piccola mezzaluna di sabbia dorata cinta da imponenti scogliere. Qui l'acqua è davvero cristallina e invita ad un tuffo rinfrescante. L'unico "problema" è che questa oasi si può raggiungere solo via mare: non resta che organizzare una gita in barca per godersi un paesaggio meraviglioso.
Un'altra località meravigliosa è la spiaggia dell'Arco Naturale di Palinuro: divisa in due da un arco di roccia, è un vero incanto. Per il suo fascino incredibile, è stata scelta come location per numerosi film, come ad esempio Wonder Woman del 2017. Purtroppo, la spiaggia è a rischio frane e per questo motivo ne è stato chiuso l'accesso al pubblico. Rimane comunque uno spettacolo bellissimo da ammirare a distanza.
Infine, scendendo ancora verso sud, c'è un'ultima tappa assolutamente imperdibile: si tratta della Cala degli Infreschi, una delle spiagge più belle di Marina di Camerota. La si raggiunge mediante un sentiero ricco di fascino, che attraversa la macchia mediterranea offrendo una vista incredibile sul mare. Una volta arrivati in questa piccola oasi paradisiaca, non resta che lasciarsi cullare dal rumore delle onde.