La Costiera, il mare, il calore della gente: la Campania è conosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi posti meravigliosi. Ecco qui una piccola lista di alcuni luoghi speciali di questa regione e che vale la pena conoscere e esplorare, nel caso non lo abbiate ancora fatto.
La Costiera Amalfitana si può percorrere anche in cammino, passando tra una folta macchia mediterranea, attraversando splendidi borghi con una vista mozzafiato sul mare azzurro. Tutto questo è possibile grazie al Sentiero degli Dei che, da Agerola, attraversa una delle più celebri zone campane per ammirare la costiera dall'alto.
Chi passa dalla Campania non può fermarsi nella piccola e coloratissima isola del Golfo di Napoli: Procida. Raggiungibile via mare, con le sue casette colorate e le spiagge da sogno ha conquistato lo sguardo dei viaggiatori di mezzo mondo, tant'è che anche le riviste straniere gli hanno reso omaggio, indicandola come una meta assolutamente da visitare in Italia.
Il Giardino della Minerva è uno dei luoghi nascosti della città di Salerno e assolutamente da visitare. Si tratta di un piccolo terrazzo che regala non solo un panorama stupendo, ma anche una piacevole immersione nella natura. Qui, infatti, vengono coltivate moltissime specie di piante, anche medicinali, tra statue e architetture antiche. Un vero sogno.
Nel Parco del Cilento c'è di certo un luogo speciale da visitare. Si tratta di Palinuro, località nota per le sue affascinanti spiagge e grotte marine. Da qui si può partire per un'esplorazione unica, anche verso altre località come Marina di Camerota, famosa per i suoi lidi e insenature, oppure Sapri, conosciuta per le sue acque cristalline.
Imponente, bellissima, spettacolare. La Reggia di Caserta è uno dei luoghi della Campania che meritano una visita non solo per il magnifico palazzo reale, ma anche per il suo fantastico giardino. Si tratta di un'area di oltre 3 chilometri con statue, sedute, siepi e fiori da capogiro. Davvero splendido.
La zona dei Campi Flegrei considera una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli, caratterizzata per la numerosa presenza di tracce archeologiche e naturalistiche. Dal lungomare di Pozzuoli si passa al lago Fusaro fino alla Casina Vanvitelliana, antica residenza rurale, fino a Bacoli con sua baia e lo splendido castello.
Il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio è la zona ideale per chi ama viaggiare e allo stesso tempo scoprire luoghi nuovi, tra sentieri e percorsi inusuali ed immersi nella natura. Tra questi da provare il tragitto che porta alla visita del cratere di uno dei vulcani più noti al mondo.
Simbolo della città di Napoli, Maschio Angioino è una fortezza maestosa che si trova nell'attuale Piazza Municipio. Noto anche come Castel Nuovo, questo posto spettacolare e dalla storia ricca di sfumature oggi è anche sede del museo civico. Un vero scrigno d'arte e cultura.
Paestum è stata una delle più grandi città della Magna Grecia. Oggi i suoi resti, resi noti grazie agli scavi, si trovano nel comune di Capaccio, in provincia di Salerno. Da vedere i suoi tre templi greci ancora oggi perfettamente conservati.
A chiudere questa lista dei posti più belli da vedere in Campania ci sono i Faraglioni di Capri. Si tratta di tre enormi rocce che si trovano vicino alla costa dell'omonima isola e che emergono dalle acque cristalline. Il più alto sfiora i 110 metri e vederli genera grandissimo stupore. Una vera meraviglia.