Di città splendide il Vecchio Continente è oltremodo zeppo. Eppure capita che la bellezza di alcune sia sottostimata, vuoi perché oscurata da destinazioni più gettonate, vuoi perché, pur trattandosi spesso di capitali ricche di fascino, non ci si sofferma abbastanza sui tesori e la storia che gelosamente custodiscono tra mura, monumenti e paesaggi incredibili. Oggi, allora, vi portiamo alla scoperta di alcune bellissime città d'Europa, spesso ingiustamente sottovalutate. (In foto: Tallinn)
Forse non si parla abbastanza delle bellezze di Vilnius. La capitale della Lituania è una città graziosa e dinamica, ricca di spazi verdi urbani e con un incantevole centro storico Patrimonio UNESCO, tra i meglio conservati dell'Europa orientale. Un gioiello che vi sorprenderà.
Un'altra capitale tanto sorprendente quanto spesso sottovalutata è Vaduz, perla del del Liechtenstein, dominata dal suo splendido castello abbarbicato su una verdeggiante collina, simbolo indiscusso del piccolo Principato. Nonostante si estenda su una superficie di circa 17 km quadri, è uno scrigno di rarità che non si possono trovare altrove ed è costellata di itinerari che fanno gola agli amanti dell’escursionismo e del vino.
Considerata la città più accessibile d'Europa, la capitale del Granducato del Lussemburgo è un centro dinamico e internazionale, che conquista immediatamente i visitatori con la Città Vecchia, i suoi antichi quartieri e le fortificazioni, inseriti tra i Patrimonio dell’Umanità. Qui si cammina tra le testimonianze di un antico splendore militare e un magnifico centro storico che ha conservato l’originario tracciato urbano, dove spiccano il Palazzo Ducale e la Cattedrale.
Un'altra città spesso dimenticata ma che vale la pena considerare per un viaggio di autentica scoperta è Bratislava. La piccola capitale della Slovacchia racchiude una realtà affascinante e propone un'offerta culturale davvero notevole. Molte delle sue bellezze si concentrano nello splendido centro storico dove, tra i vari luoghi di interesse, si possono ammirare il Palazzo Grassalkovich, la Cattedrale di San Martino e la Porta di San Michele, sormontata da una torre barocca alta 51 metri da cui si gode di un panorama unico.
Anche Belgrado ha fascino da vendere, e più di quanto si possa pensare. Città che ha fatto della sua complessità un punto di forza, la capitale serba è ricca di attrazioni che si svelano poco alla volta in tutta la loro suggestione. Il luogo da cui partire per scoprirla come si deve è la splendida Fortezza, sorta nel punto in cui confluiscono i fiumi Danubio e Sava, e da qui proseguire per le antiche strade che serbano tesori imperdibili.
Così piccola eppure così ricca di tesori da scoprire è Tallinn, l'affascinante capitale dell'Estonia, con un interessantissimo patrimonio architettonico e storico e un'anima medievale che riporta i visitatori indietro nel tempo. Da considerare per un viaggio fuori dalle solite rotte.
E forse un po' troppo sottovalutata è anche la suggestiva Andorra la Vella, benché vanti il primato di capitale più alta d'Europa. Incastonata nei Pirenei, tra Francia e Spagna, a 1.023 metri d’altitudine, offre numerose attrazioni in soli 30 chilometri quadrati ed è, inoltre, un'importante località sciistica. Una città multilingue, dalle mille risorse, con dintorni che svelano luoghi magici.
Sarebbe un peccato pure sottovalutare la bellezza di una delle città più verdi d'Europa. Chișinău (o Kishinev) è uno scrigno di monumenti di raro pregio artistico, tra cui spicca l'Arcul de Triumf (Arco di Trionfo), costruito intorno alla metà del 1800 in pietra bianca, di fronte al Palazzo del Governo. Ma nulla, forse, provoca l'impatto delle Porte della Città ("Portile Orasului"), formate da due edifici di cemento triangolari alti 70 metri, che si aprono simmetricamente perpendicolari al viale. Un imperdibile simbolo del progresso della Moldavia.
Il nostro viaggio tra le bellissime città d'Europa che spesso sono sottovalutate si conclude a Zagabria. Meno gettonata di altre destinazioni della Croazia, come ad esempio l'ambita Dubrovnik, la capitale merita di sicuro una visita per il suo fascino medievale e le piazze vivaci, le cattedrali neogotiche e la street art, i mercatini e lo splendido Parco di Maksimir. Una meta che vale la pena scoprire.