Sin da bambini ci hanno insegnato che trattare le persone con gentilezza e educazione è un dovere che ci riempie di orgoglio il cuore e l’anima. Crescendo abbiamo imparato ad apprezzare questa dote anche negli altri restando stupiti piacevolmente nello scoprire, durante i nostri viaggi ad esempio, come persone sconosciute ci hanno accolto facendoci sentire a casa anche a migliaia di chilometri di distanza. Ci sono alcuni luoghi del mondo in cui la gentilezza non è solo qualcosa che riguarda un singolo individuo, ma è intrisa nella tradizione storica del territorio stesso. Scopriamo insieme questi posti magici.
In Grecia tutte le persone vengono trattate come ospiti d’onore, non è un caso se tutti i viaggiatori amano questo Paese e le sue persone. La gentilezza è conosciuta come philoxenia, una tradizione storica antichissima che riguarda l’amore nei confronti degli estranei.
Forse non tutti sanno che in Iran anni fa sono stati istituiti dei muri della gentilezza, caratterizzati da colori vivaci, dove le persone lasciano oggetti ai più bisognosi. L’aiuto nei confronti del prossimo è molto radicato nella cultura persiana e non solo: la popolazione è famosa per i gesti di gentilezza nei confronti degli estranei.
Secondo uno studio effettuato dal World Economic Forum, la Norvegia rientra al primo posto tra i Paesi più educati al mondo. Il rispetto per le persone è una componente molto importante nella vita degli abitanti del territorio.
Chiunque sia stato in Albania può confermare di aver lasciato un pezzo del suo cuore al Paese e ai suoi abitanti. Questo perché qui si manifestano le forme di gentilezza e ospitalità più grandi al mondo: gli stranieri sono sempre i benvenuti.
Chiunque sia stato in Danimarca avrà conosciuto la filosofia danese della felicità basata sull'accoglienza e la condivisione. Attraverso l’hygge (che esprime il concetto di creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita) gli abitanti del Paese vi faranno sempre sentire a casa vostra.
Oltre ad incantarvi per i suoi panorami naturali e incontaminati, la Slovenia vi resterà nel cuore grazie all’ospitale, gentile e premurosa attenzione della gente locale.
Per la Svizzera la gentilezza è una cosa seria. Lo dimostrano le associazioni e le ONLUS come GentleTUDE che operano quotidianamente attraverso attività e azioni per un mondo più gentile.
Il Giappone è riconosciuto universalmente come uno dei Paesi più educati al mondo. Un esempio è dato dal rituale secolare del Cha no yu, conosciuto come cerimonia del tè e che viene eseguito con la massima meticolosità per garantire il benessere degli ospiti.
Ubuntu è la parola che indica, in Sudafrica, il legame tra gli esseri umani: non esistono ceti sociali o distinzione di razza e di sesso: nessuno deve essere lasciato solo, mai.