Poco popolose e bellissime. Sono le città d'Italia da visitare se si è in cerca di non troppa frenesia. Meravigliose realtà nostrane ricche di attrazioni da vivere tutte d'un fiato. Ecco a voi le città con meno abitanti d'Italia, ma belle da impazzire.
Iniziamo questo viaggio da Aosta che conta poco più di 34.000 abitanti. Una città così bella da essere conosciuta come la “Roma delle Alpi“. Infatti, la sua storia è legata a quella di Roma a partire dal nome: Augusta Praetoria, fondata dopo la vittoria dei Romani sui Salassi.
Altra perla italiana è Gorizia che conta anch'essa poco più di 34.000 abitanti, una città che sorprende continuamente. Tra le attrazioni principali c'è il suo castello risalente al XI secolo e con interni quasi interamente visitabili, oltre a offrire la migliore vista sulla città.
Scendiamo poi in Calabria e più precisamente a Vibo Valentia che conta quasi 33.000 abitanti. Una città che conserva ancora molte tracce della sua struttura medievale tra cui un castello che oggi ospita il museo archeologico, che può vantare uno dei reperti più importanti della regione: la Laminetta Orfica.
Tra le città meno popolose d'Italia ma comunque bellissime c'è anche Oristano con i suoi 31.000 abitanti circa. Un luogo dalla lunga storia e che nasce dalla fusione di tre città: Tharros, la città fenicia sul mare, Neapolis e Othoca.
Verbania, in Piemonte, conta poco più di 30.000 abitanti e regala ai suoi visitatori un affaccio sul golfo Borromeo con un bellissimo lungolago. Da qui si vede persino l'isolino di San Giovanni mentre le ville più belle della città si trovano sul promontorio della Castagnola.
Scendiamo di nuovo in Sardegna ma questa volta a Carbonia che conta quasi 28.000 abitanti. Qui si fondono mare e miniere. Inoltre, se la città nuova ha una storia più giovane di un secolo, la città mineraria ha inglobato un precedente borgo ottocentesco, oggi diventato un rione.
Voliamo ora in Sicilia e nella città di Enna con circa 26.500 abitanti. Un luogo ricco di storia e cultura a tal punto da avere come testimonianza diverse fortificazioni e monumenti. Inoltre, si trova in una posizione davvero mozzafiato.
Isernia, in Molise, conta quasi 22.000 anime. Una realtà piccola ma che rappresenta uno dei primi siti di insediamento dell'uomo in Europa. La città, infatti, fu abitata fin dal paleolitico e i ritrovamenti archeologici del territorio sono davvero importanti.
Poco popolosa è anche Sondrio in Lombardia con appena 21.000 abitanti. Una realtà che si gira a piedi e in pochi minuti. Tuttavia, è davvero bellissima anche grazie ai monti intorno a ai terrazzamenti coltivati a vigna che la circondano.
La città meno popolosa d'Italia (ma assolutamente eccezionale) è Urbino con appena poco più di 14.000 abitanti. Ma nonostante questo è davvero maestosa. Basti pensare che il suo centro storico è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Infatti, in poche centinaia di metri quadrati si concentrano tesori che hanno segnato l’arte e l’architettura d’Europa per molti decenni.