Cosa c'è di più rilassante dello scorrere placido dell'acqua? Camminando lungo le rive di un fiume, immersi nella natura, è possibile vivere emozioni bellissime e godere di paesaggi deliziosi, che sembrano usciti da una cartolina. E poi, non è raro incontrare qualche vero e proprio capolavoro: piccoli laghetti, cascate fragorose e strette gole scavate dalle correnti, panorami incantevoli che sapranno lasciarvi a bocca aperta. Scopriamo i fiumi più belli d'Italia e i sentieri suggestivi da percorrere per un'avventura incredibile. (In foto, Ponte della Concordia sul fiume Metauro, a Fossombrone)
Siete alla ricerca di un ambiente incontaminato? Lungo il corso della Dora Baltea potrete ammirare paesaggi affascinanti, seguendo le sue impetuose acque che attraversano la Valle D'Aosta. Vi sono qui numerosi percorsi da esplorare, che vi porteranno a scoprire le bellezze di borghi come Arnad e Brusson, ma anche di monumenti storici quali l'incantevole Forte di Bard.
In Friuli Venezia Giulia spicca invece, con i suoi ben 170 km di lunghezza, il Tagliamento: le sue acque turchesi sono un vero spettacolo, incontaminate sin dalla sorgente e nel suo percorso attraverso le montagne. Non tutti sanno che è possibile seguire il suo intero corso, un viaggio all'insegna della natura selvaggia dei boschi che sorgono sulle sue rive. Vi si snodano infatti alcune antichissime vie di pellegrinaggio, lungo le quali potrete ammirare deliziosi paesini.
Per gli amanti della bici, la ciclabile che si snoda da Trento a Bolzano è senza dubbio uno degli itinerari da non perdere. Per ben 60 km, la pista segue il corso del fiume Adige: una stretta lingua di asfalto ideale anche per chi vuole semplicemente godersi un po' di tempo libero in sella alla sua due ruote, magari insieme alla famiglia.
Rimaniamo ancora in Trentino Alto Adige per scoprire uno dei panorami fluviali più suggestivi della regione. A poca distanza dal borgo di Campo Tures, dopo una bellissima passeggiata tra i boschi, potrete infatti ammirare le cascate di Riva: tre incantevoli salti dai quali le acque dell'omonimo torrente si gettano impetuose, dando vita ad un paesaggio fatato.
Non è sempre necessario allontanarsi dalla città per passeggiare nella natura incantevole che arricchisce le sponde dei nostri fiumi. A Torino, ad esempio, potrete camminare lungo i sentieri che si snodano seguendo le acque del Po: oltre al Parco del Valentino, gioiello verde della città, ci sono numerosi luoghi in cui trovare ristoro tra la vegetazione lussureggiante.
Il fiume più lungo delle Marche è il Metauro, che nasce sull'Alpe della Luna e sfocia ad oltre 120 km di distanza, nel mare Adriatico. Attraversando per intero la regione, offre alcuni panorami davvero deliziosi: come le marmitte dei giganti, a due passi da Fossombrone. Qui le acque hanno dato vita ad un vero e proprio canyon, tra rocce a strapiombo e piccole cascate.
Nella Valle del Treja, dove scorrono le acque dell'omonimo fiume, potrete godere di un paesaggio incontaminato. Seguendo il suo corso fino al Tevere, scoprirete l'incantevole bellezza delle cascate di Monte Gelato: è qui che il fiume si divide in numerosi percorsi, dando origine a piccoli tuffi e laghetti stupendi. Non a caso, questa zona è stata spesso usata come set per diversi film.
Passeggiando lungo il corso del fiume Cassibile, che percorre la Sicilia orientale, ecco spuntare la Riserva di Cavagrande: tra incredibili testimonianze del passato, come le abitazioni rupestri della Grotta dei Briganti, ci sono bellissimi canyon scavati dalla potenza delle acque, un vero monumento della natura.
Spostiamoci infine in Calabria, all'interno del rigoglioso Parco nazionale del Pollino. Qui scorre placido il torrente Raganello, che nei secoli ha dato vita alle splendide gole da cui prendono il nome. Molti escursionisti si sono spesso avventurati tra i percorsi che si inerpicano lungo il corso del fiume, ma è consigliabile farsi guidare da un esperto, vista la pericolosità di alcune aree.