Nel cuore del Lazio, e più precisamente a cavallo tra la provincia di Viterbo e quella di Roma, c'è un luogo davvero incantevole. La valle del Treja è un'ampia distesa dove a predominare è il verde rigoglioso di una natura selvaggia e incontaminata, assieme ai riflessi turchesi delle acque del fiume Treja, che dà il nome a questa località. Qui potrete immergervi in un paesaggio fantastico, lasciandovi alle spalle lo stress della vita quotidiana. E potrete ammirare borghi deliziosi, respirando la magica atmosfera di tempi passati. Scopriamo le meraviglie di questo territorio affascinante. (Nella foto, Cascate Monte Gelato, Lazio)
Per preservare il suo importante patrimonio paesaggistico e naturalistico, nel 1982 è stato creato il Parco regionale Valle del Treja: oltre 600 ettari di dolci colline e creste rocciose, una natura impervia e una vegetazione lussureggiante. L'area protetta accoglie non solo un'ampia e variegata fauna, ma anche alcune incantevoli testimonianze del suo antico passato, assolutamente da scoprire.
È infatti in questa zona che potrete trovare numerosi resti di insediamenti etruschi, risalenti alle prime colonizzazioni del popolo dei Falisci. Una delle città principali fu Narce, ormai completamente perduta, della quale rimangono però piccole testimonianze come tombe e antichi utensili, riemersi dagli scavi che caratterizzano l'intera area. Molto suggestivo è anche ciò che resta del santuario di Monte Li Santi, anch'esso edificato a opera dei Falisci.
Oggi, uni dei piccoli borghi che appartengono al territorio della valle del Treja è quello di Mazzano Romano, un agglomerato di casette abbarbicato sul versante di una ripida altura e dominato da un possente castello. Passeggiare tra le sue viuzze è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo: il borgo medievale offre infatti un paesaggio incantevole, dove vennero girate numerose scene di un film di Totò, il famoso Destinazione Piovarolo.
L'intera valle è attraversata dal fiume Treja, che nasce dal Monte Lagusiello, a poca distanza dal lago di Bracciano. Lungo il suo percorso, potrete incontrare panorami a dir poco sorprendenti, dove è la natura a farla da padrone: in particolare, le rive ospitano una folta vegetazione forestale. Le sue acque accumulano quelle provenienti da molti piccoli torrenti della zona, sino a tuffarsi nel Tevere sul suo versante destro.
Ma il paesaggio più suggestivo è quello offerto dalle cascate di Monte Gelato: nei pressi dell'omonima cresta rocciosa, il fiume si divide in diversi piccoli corsi e si tuffa dall'alto di alcune rocce tufacee scavate dall'erosione delle sue acque. Non è certo un caso che questo incantevole panorama sia stato scelto come set per tantissimi film. Una volta giunti qui, potrete rilassarvi ascoltando i suoni della natura o concedervi una lunga passeggiata.
Per gli amanti del trekking, in effetti, il Parco regionale Valle del Treja è una vera oasi di bellezze incredibili. Il folto bosco che si stende su gran parte del territorio ospita numerosi sentieri dove dedicarsi a lunghe camminate immersi nella natura, alla scoperta di panorami mozzafiato.
Le lancette dell'orologio si sono fermate molti secoli fa, a Calcata: il piccolo paesino, conosciuto anche come borgo delle streghe, è arroccato su uno sperone di tufo da dove domina l'intera valle. E in realtà, guardandolo da lontano, sembra quasi sospeso nel cielo. Passeggiando lungo le sue viuzze, nelle giornate di vento si può udire il richiamo delle streghe - o almeno così narra la leggenda. Tuttavia, rimane un luogo magico assolutamente da scoprire.
A non molta distanza, nei pressi del borgo di Civita Castellana, potrete ammirare invece il suggestivo Forte Sangallo. Edificata a partire dalla fine del '400 appena fuori dal centro storico, la fortificazione ospita oggi un interessante museo archeologico dove sono conservati antichi reperti della civiltà falisca. Nei dintorni infatti sono stati rinvenuti diversi insediamenti - come quello succitato di Narce - di epoca etrusca.
Perché visitare la valle del Treja? È questo il luogo giusto se volete immergervi in una natura incontaminata, concedervi un po' di relax lontano dal caos cittadino pur senza dovervi spostare troppo. E non c'è nulla di più rilassante di un panorama incantevole come quello di cui potrete godere all'interno del Parco regionale Valle del Treja.