La Valle d'Aosta è un vero paradiso per chi ama la natura selvaggia e incontaminata. Il panorama alpino è uno dei più suggestivi al mondo, e se d'inverno questa regione è considerata tra le migliori per chi pratica gli sport sulla neve, grazie ad impianti sciistici moderni e comodissimi, d'estate è un gioiello di rara bellezza. Lunghe passeggiate in mezzo al verde, scalate mozzafiato per i più esperti e tante avventure tutte da vivere: ecco quello che vi attende. Scopriamo quali sono i passi alpini più belli della Valle d'Aosta.
Uno dei valichi interni, che unisce il piccolo comune di Saint-Vincent con la Val d'Ayas, è il Col de Joux. Importante destinazione invernale, la sua ampia vallata ospita un comprensorio sciistico molto apprezzato dai turisti. Ma è anche una delle più affascinanti mete primaverili ed estive, perché offre tantissimi sentieri da esplorare e dei panorami davvero incredibili.
A dividere la regione valdostana dal Piemonte ci sono diversi valichi. Uno di questi è il Colle del Nivolet, che sorge sulle Alpi Graie e permette di collegare la Valsavarenche alla splendida Valle dell'Orco. Immerso nel panorama fantastico del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il passo alpino presenta una caratteristica davvero particolare: corrisponde ad uno dei luoghi più bui d'Italia, grazie alla protezione delle montagne, e per questo è meta di astrofili che desiderano studiare le stelle.
Il Monte Rosa è una delle vette più imponenti d'Italia, e il valico di Col d'Olen che lo attraversa vi regalerà tantissime sorprese. Punto di collegamento tra la valle di Gressoney e la Valsesia, è un luogo perfetto per concedersi una giornata di trekking: è infatti posto lungo il Tour del Monte Rosa, uno dei percorsi escursionistici più suggestivi di sempre dal quale godere di una vista eccezionale.
È invece sulle Alpi Biellesi che sorge il Colle della Mologna Piccola, interessante punto di partenza per numerosi sentieri escursionistici molto apprezzati dai più avventurosi. Uno dei più affascinanti è quello che vi porterà alla scoperta dei Gemelli di Mologna, due vette alpine che si stagliano verso il cielo come due monoliti identici. Da quassù, potrete ammirare la bellezza incontaminata del Monte Rosa.
Un tempo era uno dei passi più importanti tra l'Italia e la Svizzera, mentre oggi rappresenta principalmente una destinazione molto amata da chi vuole praticare trekking. Stiamo parlando del Colle Collon, che si apre sul Canton Vallese e offre uno scorcio fantastico su alcune imponenti vette quali il Monte Brulé e Punta Kurz. Inoltre, il valico segna una delle tappe del famoso Tour del Cervino, imperdibile per gli appassionati delle escursioni.
Uno dei più famosi valichi alpini verso la Svizzera è senza dubbio il Colle del Gran San Bernardo. È sempre stato un importante punto di collegamento tra l'Europa e l'Italia, tanto che da tradizione vi si fa passare la leggendaria Via Francigena. Potrete ammirare la bellezza del lago del Gran San Bernardo, il cui bacino è equamente diviso tra il nostro Paese e il Canton Vallese. È questo il luogo ideale per una giornata in pieno relax, e i più piccini ameranno correre a perdifiato per le ampie distese erbose.
Ad oltre 2.500 metri di altitudine, il Col Ferret unisce la splendida cittadina di Courmayeur con il suggestivo paesaggio di Orsières, in Svizzera. Questo valico rappresenta una delle tappe del Giro del Monte Bianco, un percorso escursionistico ad anello di ben 170 km che collega tre Stati (Italia, Svizzera e Francia). Stiamo parlando di uno degli itinerari più avventurosi (e più suggestivi) delle Alpi, ed è impossibile lasciarsi sfuggire almeno una tappa per godere delle bellezze della natura incontaminata.
Ancora sul Monte Bianco potrete trovare il Col de Miage, che collega l'Italia e la Francia. Dall'alto, il valico domina l'omonimo ghiacciaio offrendo una vista sensazionale a tutti coloro che sono di passaggio. Al fianco del ghiacciaio, alimentato dalle sue acque, vi è anche il lago del Miage: la sua origine glaciale dà vita a strani fenomeni come la caduta di iceberg nelle acque del bacino e i suoi improvvisi svuotamenti.
Il valico più comodo tra la Valle d'Aosta e la Francia è quello che attraversa il Colle del Piccolo San Bernardo, per la sua altezza "ridotta" (rispetto agli altri passi, naturalmente). Tuttavia, ha perso gran parte della sua importanza con l'apertura dei trafori che, oggigiorno, rappresentano la principale via di percorrenza tra i due Stati. Il passo rimane però un luogo suggestivo e ricco di bellezze: una di queste è il cromlech, un complesso megalitico preistorico che si è rivelato essere di grande fascino anche per il suo rilievo astronomico.
Infine, citiamo anche il Colle della Seigne, valico che collega la Val Veny con la Savoia. Si apre sulle Alpi Graie, e anch'esso appartiene al Giro del Monte Bianco. I suoi numerosi sentieri, percorribili a diversi livelli di difficoltà, lo hanno reso una delle mete ideali per fare trekking in alta montagna.