Laghi, borghi, montagne, vigneti e persino le spiagge. In Friuli Venezia Giulia tutto sembra circondato da una natura magica, sorprendente, incontaminata e bellissima. Il che rende questa destinazione perfetta per chi vuole rilassarsi, praticare qualche sport, fare trekking, andar per monti o per degustazioni, di cantina in cantina. Ecco qualche meta da non perdere per una gita o una vacanza fuori dagli schemi.
Il massiccio del Pramaggiore si trova nell'area centrale delle bellissime Dolomiti Friulane. Tra valli profonde e incassate, versanti con notevoli dislivelli, qui si può passeggiare lasciandosi rapire dalla natura circostante. Tanti sono i percorsi di trekking, di diversi livelli, che vanno dai pianori dei pascoli ai monti, passando per faggete, boschi, cascate. Perfetti anche da percorrere con tutta la famiglia.
Un altro dei luoghi affascinanti del Friuli Venezia Giulia, con una natura unica, è di certo la Grotta del Fontanon di Goriuda. Si tratta di una sorgente orografica della Val Raccolana che permette di assistere ad uno spettacolo senza precedenti: la Cascata del Sole, ovvero il tratto terminale della imponente cascata d'acqua che fuoriesce dal Fontanon. Per vedere questo luogo magico basta seguire un sentiero, a piedi, per poi lasciarsi stupire da tanta bellezza.
Il Friuli Venezia Giulia è una delle destinazioni preferite da chi ama fare trekking perché qui si possono trovare sentieri di diverse difficoltà per raggiungere luoghi bellissimi ed isolati, alle pendici dei monti. Tra questi percorsi vi consigliamo quello che porta alla malga di Montasio, situata sull'omonimo altopiano tra i 1500 ed i 1800 metri sul livello del mare e circondata dalle maestose catene del Canin e del Montasio. Una volta qui si possono effettuare varie attività sportive tra cui trekking, nordic walking, mountain bike ed escursioni sul Re delle Giulie.
Chi ama andar per monti adorerà il Cammino Celeste, un percorso lungo circa 200 chilometri che conduce da Aquileia al Santuario del Monte Lussari, montagna delle Alpi Giulie sita nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine. Un percorso spettacolare che prevede l'attraversamento di strade sterrate ed una natura incontaminata.
Si tratta di un lago artificiale ma, non sapendolo, non si direbbe proprio. Quello di Redona, infatti, è uno degli specchi d'acqua più noti e particolari del Friuli Venezia Giulia, inserito in un contesto naturale affascinante. Si trova in Val Tramontina tra i comuni di Tramonti di Sopra e Tramonti di Sotto. Si pensi che per realizzarlo sono stati sommersi tre piccoli borghi che, nei periodi di secca, riaffiorano, mostrandosi e rendendo questo luogo ancora più affascinante ed avvolto nel mistero.
Il Friuli è anche terra di vigneti rigogliosi, un luogo dove il buon vino è di casa. Vigneti che sono bellissimi da vedere e che oggi si possono ammirare grazie a percorsi dedicati che, per esempio, attraversano i colli facendo capolino tra le cantine di Cormòns, Dolegna del Collio, San Floriano del Collio, Capriva del Friuli, Oslavia e nelle valli del Natisone. L'ideale per chi vuole essere circondato dalla sorprendente natura del Friuli e goderne i frutti.
Luogo magico e unico al mondo, la ciclovia della Carnia è una delle mete preferite dagli appassionati delle due ruote. L'ideale per chi vuole mettersi in viaggio su lunghi percorsi ed itinerari immersi nella natura, attraversando boschi, ruscelli e radure. Quello di Val Degano, che attraversa le campagne isolate di Villa Santina e Raveo passando per Santuario della Beate Vergine, è uno dei sentieri più semplici, come il percorso della Val del But, che passa anche per il famoso sito archeologico di Zuglio.
La natura in Friuli Venezia Giulia è davvero ovunque ed è capace di sorprendere ogni viaggiatore. La si può trovare anche nei suoi splendidi borghi, come Duino, posizionato tra il Monte Ermada e le bianche falesie che si tuffano nell'Adriatico. Il Monte, in particolare, è perfetto per le escursioni: qui, infatti, si trovano doline, grotte, trincee della prima guerra mondiale e le rovine di Coische. Inoltre, il borgo si trova nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino, dove si può percorrere la passeggiata Rilke, una delle più suggestive del luogo.
Chi ama la natura e rilassarsi al sole, in spiaggia, può trovare un interessante compromesso visitando Grignano, una località balneare con un piccolo porto che trova spazio nei pressi di Trieste, in una piccola baia circondata dal verde. Qui, su un promontorio mozzafiato, sorge anche il Castello di Miramare, antica residenza nobiliare che ancora oggi custodisce uno splendido giardino all'inglese e all'italiana, ricco di piante rare, sculture e laghetti, che scende con ampi gradoni verso il mare.
Questo incantevole laghetto alpino, incastonato nel verde di una natura incontaminata e protetta, si trova sul versante del monte Volaia, all'interno dell'Oasi di Bordaglia, la più vasta oasi di rifugio faunistico del Friuli Venezia Giulia. Può essere raggiunto a piedi, con un sentiero che passa tra torrenti e cave. Una volta qui, al Lago di Borgaglia, si potrà godere della sua bellezza, rilassandosi all'ombra dei larici e dei pini.