La primavera è ormai alle porte. Una stagione legata alle fioriture e al risveglio della natura, ma anche all'allegria e alla spensieratezza, oltre che al romanticismo, il buon umore e tanta positività. Un mood che attrae e che si può vivere anche viaggiando in molte città europee, ammirando i parchi e i giardini o esplorando la natura più bella. Ecco tutti i consigli di SiViaggia.
Quando si parla di fiori, l'Olanda non può che essere in cima a tutti i pensieri. In particolare c'è una zona, chiamata "Noordoostpolder", nella provincia del Flevoland, dove si può girare in bicicletta attorno ai campi fioriti. Una zona meno nota rispetto agli itinerari turistici e perfetta da percorrere, anche in auto, alla scoperta di fattorie, giardini, ville e parchi.
La Slovenia è una delle mete perfette per chi ama le vacanze sostenibili, ma anche una destinazione da ammirare in primavera quando prati e altopiani si colorano con le prime fioriture. Da vedere: il villaggio di Velika planina, ricoperto da fiori bianchi o dalle sfumature lilla e viola dei crochi; i territori di Golica, altopiano delle Caravanche, dove la terra si ricopre di narcisi e Bohinj, dove a farla da padrone sono i fiori alpini.
Il parco dei Picos de Europa è il primo parco nazionale istituito in Spagna, dichiarato anche Riserva della Biosfera dall'Unesco nel 2002. Tra boschi, montagne e laghi glaciali, in questo paradiso è facile perdersi per goderne tutta bellezza. In primavera, in particolare, questo fantastico luogo si colora con orchidee, narcisi selvatici, genziane e tantissime specie di fiori che attirano farfalle rare.
Un grande classico per chi ama i fiori è programmare un viaggio in Provenza, dove si possono organizzare anche itinerari alla scoperta dei campi ricoperti dalla lavanda. In autobus o in macchina, si possono ammirare paesi pittoreschi come Coustellet, nel Parco naturale regionale del Luberon, o lasciarsi stupire dall'Abbazia di Sénanque, circondata dai fiori lilla, nel territorio di Gordes.
In Italia ci sono tantissimi posti in cui poter ammirare le fioriture, oltre a giardini sensazionali. Dalla Liguria alla Sicilia, dal Trentino fino all'Umbria, i luoghi sono infiniti. Uno tra tutti? Spello, noto anche come “la città dei fiori” che si possono vedere non solo lungo il tragitto ma anche all'interno del borgo. Qui i fiori ornano ogni balcone, finestra e vicolo.
In Austria, c'è un'intera valle, Wachau, formata dal bacino del Danubio, dove si possono osservare dei paesaggi naturali davvero straordinari. Percorrere questa zona, tra i fiori degli alberi dell'albicocco, è un po' come entrare in una fiaba anche perché qui si nascondono alcune delle più interessanti bellezze architettoniche, come l'Abbazia di Melk. Oggi questa zona è riconosciuta come Patrimonio Unesco e immergersi qui è un vero incanto.
Tra specchi d'acqua, scogliere e lande desolate anche la Cornovaglia rende molto in primavera quando i fiori iniziano a sbocciare, colorando tutta la vallata. Tra i posti da visitare anche i giardini di Heligan, restaurati negli anni Novanta, dove si possono trovare moltissime specie di piante di rododendro. Da vedere anche i giardini di Trebah, con piante sub-tropicali e azalee che si fanno spazio all'interno di una gola.
Molto romantico lo spettacolo offerto dalle Azzorre in primavera. Qui, nell'Oceano Atlantico settentrionale, sulle coste circondate da un mare azzurro intenso, sbocciano centinaia e centinaia di ortensie dalle sfumature e dai colori pastello, oltre ad altre piante colorate. Il risultato è un paradiso naturale, perfetto per gli amanti dei fiori e delle piante.
La fioritura dei ciliegi in primavera è forse uno degli spettacoli naturali più affascinanti che si possono vedere in Spagna. Da Madrid a Quintana, i colori si impossessano delle città e le rendono più romantiche. Un consiglio? Visitare i due milioni di ciliegi in fiore nella Valle del Jerte, in Estremadura, che ricoprono i pendii delle montagne. Bellissimo.
La Danimarca in primavera si trasforma e le città diventano magiche, tra ciliegi pronti a sbocciare e balconi colorati. Inoltre, anche le campagne e le zone che circondano villaggi e altre piccole realtà, sono completamente adornate dalla natura e dai colori magici dei fiori, spesso lilla, che rendono fatata l'atmosfera. Da non perdere: i giardini botanici e il Parco di Langelini a Copenaghen.