Il Parco Naturale Puez-Odle si trova tra la Val Gardena, la Val di Funes e l'Alta Badia e prende il suo nome dal Gruppo delle Odle e dal Gruppo del Puez. Questo è uno tra i tanti parchi naturali nel cuore delle Dolomiti e, grazie ai suoi stupendi gruppi montuosi, in questa zona sono racchiuse alcune delle formazioni rocciose più spettacolari, da ammirare in tutto il loro splendore.
Il Parco Naturale Puez-Odle, come suggerisce il nome, racchiude tutta quell'area che comprende i maestosi gruppi montuosi delle Odle e del Puez. Il Gruppo Odle, in particolare, segna il confine tra la Val di Funes e la Val Gardena; una catena che viene divisa in due dalla Forcella del Mezdì. Qui il Sass Rigais è la cima più alta e anche la più frequentata dai viaggiatori che amano praticare escursioni sui monti. Immagine simbolo della Val di Funes, le Odle sono di certo uno dei gruppi più interessanti delle Dolomiti.
Il Parco Naturale non è solo bellissimo e una meta ideale per vacanze e weekend da trascorrere in mezzo alla natura; ma è interessante anche sotto il punto di vista geologico. Qui, infatti, si possono trovare tutti gli strati rocciosi tipici delle Dolomiti, tra calcari, rocce particolari fino a sedimentazioni del Giurassico e del Cretaceo. Insomma: un vero libro aperto sulle Dolomiti, le montagne più belle della Terra.
Chi è stato in vacanza in queste zone forse conosce già uno dei cammini più famosi e suggestivi che si possono intraprendere nel Parco Naturale Puez-Odle. Stiamo parlando del Sentiero Odle, capace di offrire un panorama unico ed indimenticabile. Si tratta di un cammino di circa 13 chilometri e dalla durata di 4 ore e mezza circa; un'immersione totale nella natura da percorrere attraversando malghe, ponti, boschi e costeggiando fiumi con una vista mozzafiato sui monti.
Questo Parco è uno dei più amati dai viaggiatori dall'animo green. Qui, infatti, si possono trovare numerosi boschi di pino cembro e lariceti, mentre sui prati di montagna e nei pascoli si possono ammirare (a seconda della stagione) enormi distese di fiori colorati tra cui l'anemone primaverile, la soldanella alpina, il Crocus, Lamiaceae e Scrophulariaceae. Salendo, poi, sarà facile imbattersi in stelle alpine, nell'astro e nella Campanula; ma anche in animali selvatici come il camoscio, il capriolo, la marmotta senza dimenticare aquile e gufi reali. Uno spettacolo meraviglioso.
Il Parco Naturale Puez-Odle è la meta ideale anche per chi ama escursioni, ma soprattutto le arrampicate. In quest'area protetta, infatti, si trovano cime altissime come la Furchetta, il Sass Rigais, il Piz de Puez: posti meravigliosi che gli esperti escursionisti ameranno scoprire.
Nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, al centro di una conca circondata dai monti, si trova il lago Crespeina, un piccolo specchio d'acqua turchese davvero stupendo. Il lago è legato ad un'antica leggenda secondo cui qui, molto tempo fa, abitasse un drago molto permaloso che sbatteva la sua coda nelle acque ogni volta che lo facevano arrabbiare e che si alzava di notte in volo sulle montagne lasciando dietro di sé una scia di fuoco come presagio di sfortuna. Quando gli abitanti decisero di piantare croci attorno al lago lui non si fece vedere più e da allora questo luogo si può visitare in tutta tranquillità.
La zona del Parco Naturale Puez-Odle è perfetta non solo per chi ama mettersi in cammino, ma anche per gli escursionisti un po' più esperti che qui possono cimentarsi con itinerari più o meno faticosi. Tra tutti il percorso verso il Seceda è forse uno dei più battuti che permette di addentrarsi nel Parco e di ammirarne, in lentezza, tutto il suo splendore. Lungo il cammino si può scoprire la Vallunga, il lago di Crespeina, le guglie rocciose del Cir e tutte le altre bellezze del Parco.
Quella del Parco Naturale Puez-Odle è un'area protetta che si estende per quasi 11 mila ettari di superficie. Comprende i comuni di Badia, Corvara, San Martino in Badia, Funes, Santa Cristina, Ortisei e Selva in Val Gardena. Tutti luoghi stupendi che vale la pena visitare uno ad uno, sia nei loro centri storici che in cammino lungo i sentieri.
Il Parco Naturale Puez-Odle è un ottimo esempio che dimostra come l'opera dell'uomo si possa inserire perfettamente nella natura. Qui, infatti, oltre a piccoli comuni meravigliosi si trovano anche diverse chiese, tra cui quella di Santa Maddalena. Considerata una delle più antiche tant'è che era nota come luogo di culto già in epoca preistorica. Ciò che si ammira oggi è l'edificio ricostruito in stile tardo-gotiche con elementi barocchi al suo interno. Un luogo in cui ci si può imbattere facilmente percorrendo il sentiero “Sonnenseitenweg”.