Preparate le bici, si parte! Mai come quest'anno, dopo tanti mesi trascorsi in casa, abbiamo voglia di tuffarci nella natura e godere di qualche ora all'aria aperta. Perché non approfittarne per scoprire le nuove piste ciclabili d'Italia? Nel nostro Paese stanno nascendo tantissimi percorsi, tutti da affrontare in sella alla nostra due ruote: è la svolta green che stavamo aspettando, una nuova tendenza che negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche da noi. Ecco allora gli itinerari assolutamente imperdibili.
Solo la scorsa primavera è stato inaugurato il nuovo tracciato della Ciclovia del Sole, che collega Mirandola a Sala Bolognese: 46 km di percorso lungo l'ex ferrovia Bologna-Verona, che fa parte di un progetto molto più ampio. È infatti solo un tratto dell'Eurovelo 7, quella che diventerà una delle più importanti ciclabili d'Europa. Con i suoi 7.400 km, attraverserà il continente da Capo Nord a Malta, passando per alcuni dei più bei paesaggi italiani.
Ancora in completamento è invece la Garda by Bike, una pista ciclabile a sbalzo che si affaccia sul panorama mozzafiato del lago di Garda. Una volta terminata, probabilmente tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, sarà lunga 140 km e avrà dei tratti sospesi sull'acqua, offrendo un itinerario davvero unico. La ciclovia dovrà inoltre entrare a far parte di una più ampia rete di ciclabili a lunga percorrenza, che attraverseranno l'Italia da nord a sud.
Sono solo 12 km, ma aprono la strada ad un nuovo concetto di mobilità interurbana: la Superciclabile Firenze-Prato, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2022, sarà infatti una vera e propria autostrada dedicata unicamente alle bici. Per la prima volta, una ciclovia unisce due città importanti in un tragitto a rapida percorrenza, che mira a rendere più agevole l'uso della bici al posto degli altri mezzi di trasporto inquinanti.
Inaugurata un paio d'anni fa, la Greenway delle Valli Resilienti è una delle attrazioni più suggestive delle valli bresciane. Sono disponibili ben 74 percorsi diversi - alcuni dedicati al cicloturismo, altri alla bici da strada, ma la maggior parte alla mountain bike - per un totale di 3.500 km immersi nella natura incontaminata. Il paesaggio montano è idilliaco, e vi sono ampie possibilità: dal down hill alle passeggiate "slow" da compiere in famiglia.
È in via di costruzione quella che si preannuncia come la pista ciclabile a sbalzo più panoramica d'Italia: al momento si chiama Pista del Pordelio, e per 7 km si affaccerà sulla laguna di Venezia attraversando la tratta Cavallino-Treporti e arrivando sino a Punta Sabbioni. Una volta completata, permetterà di godere di una vista incredibile sull'isola di Burano e su quella di Sant'Erasmo, oltre ovviamente ad un panorama unico sulla splendida Venezia.
Ha da poco visto la luce la Greenway Voghera-Varzi, incantevole itinerario verde che si snoda per 33 km nella natura rigogliosa dell'Oltrepò Pavese. Il percorso ciclabile prevede un primo tratto pianeggiante, per poi inerpicarsi tra le colline lussureggianti sino a raggiungere il borgo di Varzi. Lungo la ciclovia, tantissime bellezze da ammirare: oltre ad un delizioso paesaggio incontaminato, ci sono diversi sentieri adatti alla mountain bike che si dipanano nei paraggi.
Il progetto per la ciclovia VENTO è ancora in fase di studio: l'idea è quella di una pista ciclabile di ben 680 km che costeggi il fiume Po, partendo da Torino per arrivare sino a Venezia. Alcuni tratti già esistenti verranno integrati nel percorso attualmente in progettazione. Ci sarà, inoltre, una diramazione che permetterà ai ciclisti di addentrarsi nel cuore della Lombardia, lasciando la pista principale a Pavia per raggiungere Milano.
Dovrebbe iniziare a breve la costruzione del GRAB di Roma, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette: l'itinerario ad anello permetterà di circumnavigare la Città Eterna, ammirando a distanza le sue bellezze incredibili. Il percorso si stenderà per 44 km, lungo strade secondarie lontane dal caotico traffico del centro di Roma. Sarà possibile raggiungere in tutta facilità le principali attrazioni della capitale, ma anche esplorare i suoi paesaggi naturali.
Attraversare in bici l'Italia intera, da Trieste a Santa Maria di Leuca: il progetto della Ciclovia Adriatica è decisamente ambizioso, prevede ben 1.300 km di percorso lungo il litorale, offrendo una vista mozzafiato. Al momento, esistono solo alcuni tratti della pista ciclabile, ma di anno in anno l'itinerario si fa sempre più delineato. Probabilmente, nei prossimi anni verrà completato in tutta la sua lunghezza.