Stagione perfetta per le prime camminate, con i primi caldi soli e la natura che si risveglia, la primavera è l'ideale per esplorare le zone di montagna. Un'idea può essere quella di andare a scoprire i laghi delle Dolomiti: le montagne Patrimonio Unesco, infatti, nascondono paradisi meravigliosi e dai colori straordinari. Ecco qui una piccola selezione dei più belli. (In foto, il lago di Carezza)
Tra i laghi delle Dolomiti, come mete ideali per la primavera, non può mancare di certo il lago di Misurina. Si tratta di un meraviglioso specchio d'acqua incastonato tra i monti e che muta il suo aspetto a seconda delle stagioni: da lago ghiacciato (e calpestabile) d'inverno a splendida e colorata meraviglia primaverile. Lo sguardo qui si perde, anche verso le incredibili vette delle tre Cime di Lavaredo, del Sorapis, di Cadini e del Cristallo.
Il lago di Auronzo, noto anche come lago di Santa Caterina, è un bacino artificiale ma nessuno lo direbbe. La sua presenza, infatti, completa il bellissimo panorama che si ha sulla zona e la natura, intervallata da piccoli paesi, regna sovrana. Una curiosità: la diga sorge vicino a una piccola cappella dedicata alla santa. Da qui il doppio nome.
Il lago di Sorapis sembra proprio uno di quei laghi che ci si immagina quando si ascoltano le favole per bambini. Si trova in provincia di Belluno, a pochissimi chilometri da Cortina d'Ampezzo, e una delle sue particolarità è di certo il colore delle sue acque. Nelle belle giornate, infatti, il suo colore assume tonalità di un meraviglioso celeste intenso che risalta ancora di più grazie alla folta vegetazione. Di certo è uno dei posti imperdibili delle Dolomiti.
Immerso nella natura, tra alte vette e una vegetazione rigogliosa, il lago di Federa è forse uno dei più bei laghetti di montagna nelle Dolomiti bellunesi. Da qui si possono ammirare i massicci della Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo e Sorapis. Inoltre, la storia del lago è avvolta da miti e leggende. Un esempio? La sua nascita la si deve allo scioglimento dei ghiacci e al riempimento di una conchiglia, nascosta da un drago che, dopo aver provato a distruggere una città, si rifugiò tra questi monti.
Il lago di Tovel, custodito nel pittoresco Parco Adamello Brenta, è stato per molto tempo famoso per una particolarità legata alle sue acque che, nei mesi più caldi, si coloravano di rosso intenso a causa della presenza di un'alga. Oggi questa meraviglia riflette, invece, le vette dei monti nelle sue bellissime acque turchesi regalando un'immagine stupenda a tutti i viaggiatori, specie in primavera quando il mondo vegetale si risveglia.
Con i laghi di Colbricon l'effetto sorpresa è assicurato. Si tratta di due laghi, uno più piccolo e uno leggermente più grande, che si trovano nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Due piccoli gioielli immersi tra i monti, a circa 1.900 metri di altitudine, sono paesaggi ideali da scoprire con escursioni, anche con tutta la famiglia.
Il lago di Carezza, che nasce tra le Dolomiti Occidentali, è anche conosciuto come "lago Arcobaleno". Le sue acque, infatti, nelle giornate di sole sono così pulite e limpide che sono capaci di riflettere una moltitudine di colori, molto simile a quelli dell'arcobaleno. Un piccolo paradiso da scoprire, soprattutto in primavera con i primi caldi soli.
Diventato famoso soprattutto grazie ad una serie tv di successo, il lago di Braies si trova in Alta Val Pusteria, ed è uno dei luoghi più belli delle Dolomiti. Le sue acque, dalle mille sfumature e tonalità turchesi, sono davvero incantevoli e riflettono le meravigliose vette, considerate come le montagne più belle d'Italia. Qui si può fare un giro in barca, ma anche partire per passeggiate ed escursioni, nordic walking o alpinismo.
Il lago di Molveno è uno tra i laghi più belli e più puliti d'Italia secondo Legambiente e il Touring Club Italiano. Parliamo di una zona con ben dodici ettari di spiaggia, prati all'inglese ben curati, aree gioco e favolosi spazi per i più piccoli. Nelle sue acque si possono fare gite in barca, pedalò o uscite in canoa. Una zona di divertimento, ma anche di quiete. In primavera, infatti, ci si può sedere sulle spiagge e ammirare le Dolomiti riflesse nelle acque.
Piccolo lago alpino situato sull'omonimo altopiano, il lago di Fiè si trova a pochi chilometri di distanza da Bolzano. È circondato da abeti e si trova ai piedi del massiccio dello Sciliar e della punta Santner. Estremamente pulito, da sempre è considerato il più bel lago balneabile dell'Alto Adige e da qui parte anche una vasta gamma di sentieri escursionistici.