L'Olanda è da tempo immemore considerata la patria dei tulipani: in primavera, immense distese fiorite si stagliano a perdita d'occhio, offrendo un panorama di mille colori che affascina chiunque si trovi ad ammirarlo. Nei Paesi Bassi, la fioritura dei tulipani è una tradizione antichissima che ogni anno attira milioni di turisti. Tuttavia, non è necessario andare troppo lontano per poter godere di questa incredibile meraviglia.
Anche in Italia ci sono splendidi campi di tulipano che, alle soglie della primavera, finalmente tornano a sbocciare in un tripudio colorato che conquista tutti. Certo, da noi non c'è una vera e propria tradizione come quella olandese, tuttavia in molte zone della nostra penisola possiamo godere della fioritura dei tulipani, grazie anche ai numerosi eventi che vengono organizzati proprio in occasione di questo speciale momento dell'anno.
In Piemonte ci sono diversi campi di tulipano dove poter ammirare questo incredibile spettacolo della natura. Uno di essi si trova a due passi da Torino, nel rigoglioso parco del Castello di Pralormo. Qui, negli ettari di verde che circonda la splendida fortezza medievale, sono stati piantati oltre 100mila tulipani in quello che è diventato uno dei giardini all'inglese più suggestivi della regione.
È invece a Verbania, incantevole cittadina affacciata sulle acque placide del lago Maggiore, che possiamo trovare un'altra favolosa distesa colorata. Stiamo parlando dei Giardini di Villa Taranto, un vero capolavoro paesaggistico rinomato a livello internazionale. Vi sono custodite migliaia di specie vegetali provenienti da ogni angolo del mondo, e in primavera viene allestito un labirinto di tulipani da lasciare senza fiato per la sua bellezza.
Anche in Lombardia ci sono diverse zone in cui vivere un'esperienza magica. Come ad esempio a Tulipania, incantevole campo fiorito a poca distanza da Bergamo: qui tutti sono i benvenuti e possono non solo ammirare la spettacolare fioritura dei tulipani, ma anche cimentarsi nella loro raccolta per portare a casa qualche souvenir. Grandi e piccini potranno trascorrere momenti divertenti a contatto con la natura.
Se amate l'atmosfera tranquilla del lago di Garda, allora non perdetevi la splendida passeggiata che si snoda nel cuore di Bardolino, piccolo borgo veneto dal fascino incredibile. In primavera, decine di aiuole fiorite sbocciano in mille colori, con tulipani di tutte le fogge che finalmente tornano a vedere la luce del sole. È un'emozione unica, di cui non potrete che rimanere soddisfatti.
Ancora in Veneto, questa volta lungo le sponde del fiume Mincio, ecco invece un gioiello verde rinomato in tutto il mondo. Si tratta del Parco Giardino Sigurtà, dalle antichissime origini: nel corso del tempo, quello che era un piccolo giardino all'inglese si è trasformato in un'immensa distesa rigogliosa che ospita tantissime specie di alberi e fiori, ma anche incantevoli laghetti e un bellissimo labirinto. Lasciatevi conquistare dalla magia dei suoi tulipani, che in primavera tornano a sbocciare.
A Merano, nell'incantevole cornice delle Dolomiti del Trentino Alto Adige, potrete ammirare i Giardini di Castel Trauttmansdorff - dove per molto tempo visse l'Imperatrice Sissi. Oltre 250mila tulipani fioriscono qui ogni anno, immersi in un panorama fantastico: tra giardini a tema, splendide architetture e il bellissimo paesaggio montano, è impossibile non restare a bocca aperta davanti a tale meraviglia.
Anche nel sud Italia ci sono bellissime fioriture di tulipani da ammirare. Una delle più famose si trova sulle Madonie, nei dintorni del borgo di Blufi. Il campo di fiori si stende attorno all'incantevole Santuario della Madonna dell'Olio, circondato da mandorli e ulivi secolari. Qui i tulipani di Raddi crescono in maniera spontanea, e nei mesi primaverili le colline verdi si tingono di rosso sino a dar vita ad uno spettacolo incredibile.
Infine, approdiamo in Sardegna per godere della bellezza del Giardino di Turri, un vero e proprio vivaio a cielo aperto: lungo il versante di una dolce collina, ecco spuntare deliziose distese di tulipani che offrono una cornice a dir poco incantevole. Vi è anche una zona dedicata alla raccolta, per poter vivere un'esperienza diversa dal solito, magari in compagnia dei vostri bimbi.