Non solo parchi, anche gli orti e i giardini botanici sono una destinazione affascinante per gli amanti della natura, che possono immergersi tra fiori ed erbe scoprendo varietà insolite e curiosità botaniche. Scienziati, farmacisti, medici erano soliti frequentarli per studiare le proprietà e le caratteristiche delle piante qui coltivate e conservate, perché questi luoghi erano un po' come laboratori. Oggi i loro obiettivi sono cambiati, più divulgativi che propriamente di ricerca come accadeva nei tempi passati, in ogni caso gli orti e i giardini botanici sparsi per il mondo hanno conservato tutto il loro fascino. E vale senz'altro la pena visitarli. In realtà c'è una sottile differenza tra i due sebbene vengano usati anche come sinonimi. Se l'orto nasce infatti più per la coltivazione di piante medicamentose, perlomeno in origine, il giardino botanico è luogo più ricreativo e di studio. Nella nostra classifica includiamo entrambe le tipologie.
Qui ci troviamo non in un orto ma in un giardino botanico, luogo dove l'artista Monet si dedicava alla sua pittura e all'altra grande passione, la botanica. Il giardino divenne la sua "opera d'arte più bella", così lo definiva lui stesso, e in effetti penetrando in questo luogo magico, si ha proprio l'impressione di vivere in un quadro. E lo si può visitare anche online!
L'orto botanico dell'Università di Padova risale al 1545 quando venne costruito per coltivare piante medicinali. L'orto è stato man mano ampliato e include vegetali anche molto rari, provenienti da varie parti del mondo. Può essere visitato anche online grazie a una ricca galleria di immagini, consultabile direttamente sul sito, corredata di utili informazioni.
Questo non è un giardino botanico come tanti, è un vero e proprio luogo di fantasia che ha preso vita sotto forma di fiori e piante magistralmente distribuiti lungo le diverse aree. Sembra di stare nel paese delle meraviglie, con oltre 45 milioni di fiori coloratissimi. Sul sito, nella sezione "Explore the garden", è possibile visitarlo online tramite le tante fotografie raccolte, corredate da utili informazioni.
Si chiama Jardin des Plantes l'orto botanico parigino più grande della Francia, il cui nome deriva da quello del giardino reale delle piante medicinali, risalente al 1626. Include serre, il giardino alpino, piante esotiche, il giardino delle rose, quello ecologico e delle peonie, e un labirinto che è una meraviglia per i sensi. Sul sito non c'è la possibilità di fare un vero e proprio tour virtuale, tuttavia i numerosi video e foto disponibili per il pubblico, permettono comunque di immergersi nelle bellezze di questo luogo incredibile.
Non solo Padova, in Italia possiamo vantare numerosi orti botanici di grande pregio come quello di Palermo, visitabile anche online grazie a un tour virtuale reso possibile da una serie di fotografie panoramiche a 360° e interattive. Risalente agli ultimi decenni del XVIII secolo, include più di 12.000 specie di piante, e oltre a essere interessante dal punto di vista naturalistico, lo è anche dal punto di vista architettonico in stile neoclassico.
Se c'è un luogo che bisogna assolutamente vedere almeno una volta nella vita è il Giardino tropicale di Monte Palace, che si estende su ben 70.000 metri quadrati. Include moltissime piante esotiche, anche rare, di tutto il mondo, e si caratterizza per delle decorazioni uniche nel loro genere, che contribuiscono a renderlo così particolare. Sul sito, nella sezione "discover", si possono trovare molte fotografie e informazioni che permettono di immergersi a distanza nel magico giardino.
Serre e giardini che custodiscono anche piante tropicali popolano questo luogo incantato tra Richmond upon Thames e Kew, poco lontano da Londra. Venne riconosciuto come Orto botanico nazionale nel 1840, e oggi attrae numerosi turisti da tutto il mondo.
Situato nel Bronx, questo giardino botanico è una meraviglia per gli occhi. Include 50 giardini che custodiscono piante e fiori anche molto rari. Bellissimo il Peggy Rockefeller Rose Garden dedicato alle rose, e altrettanto affascinanti sono la collezione di orchidee e il giardino delle Azalee. E si può visitare anche online sul sito!
Il Giappone ospita questo meraviglioso orto botanico bello da vedere tutto l'anno ma in particolare durante la fioritura dei ciliegi, che contribuisce a renderlo un luogo davvero unico, profumato e magico. Sul sito si trovano moltissime fotografie corredate da immagini che permettono di viverlo a distanza, anche se una visita in loco, appena possibile, sarebbe l'ideale.
I giardini botanici reali di Melbourne si estendono su una superficie di 40 ettari e qui vivono ben 10mila specie vegetali diverse, molte di enorme valore. il Virtual garden consente di visitare comodamente da casa i giardini e di trovare anche curiose informazioni.