L'Antartide con i suoi paesaggi incantati è una destinazione che sta affascinando sempre più turisti, tanto da essere stata nominata da TTG Italia la nuova "ultima frontiera" dei viaggi. Sono molti, infatti, coloro che negli ultimi anni hanno deciso di visitarla, rendendola una meta molto popolare.
L'Antartide è stato l'ultimo continente ad essere scoperto dall'uomo. Isolata e misteriosa, è la meta di scienziati, ma anche turisti, perlopiù miliardari, in cerca dell'ignoto e dell'esclusivo.
Le condizioni meteorologiche sono estreme, proprio come le temperature, per la maggior parte dell'anno. Se sulla costa le temperature vanno dai -15° ai -3° a gennaio, nell'entroterra raggiungono i -63° a luglio e i 28° a gennaio. Il periodo migliore per organizzare un viaggio va da novembre a marzo.
Sulla lista dei desideri di molte persone, un viaggio nella penisola antartica fa sentire come alla fine del mondo. Anche se non si è esploratori, si torna a casa come se si avesse compiuto qualcosa di davvero eccezionale.
Se il ghiaccio lo permette ci si può inoltrare nella penisola (via nave) e godere della vista dei ghiacciai a picco sul mare e delle isole dalle svariate dimensioni.
Il modo più comodo per raggiungere l’Antartide è con una nave da crociera in partenza da Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina). Ma è possibile partire anche da Port Stanley (Isole Falkland), da Punta Arenas (Cile), Buenos Aires (Argentina) e Puerto Madryn (Argentina).
Il suo paesaggio è talmente suggestivo che non sembra reale. Balene, pinguini, foche, in Antartide gli animali selvatici sono davvero numerosi e si possono avvistare facilmente.
Oltre alle classiche crociere, se si va in Antartide non può mancare un giro in elicottero per scoprire questo paesaggio incredibile dall'alto. L'unico modo per avvicinarsi alle colonie isolate di pinguini che non sono raggiungibili in barca.
Chiamata "isola del destino", l'isola Deception rappresenta uno dei porti più sicuri del mondo, poiché protetto da alte falesie e da un ingresso stretto. Qui si può salire sulle montagne e godere di una vista incredibile, ma anche fare un tuffo nelle sue acque, le più calde del continente a causa del calore vulcanico.
Il periodo migliore per avvistare le balene è durante i mesi di febbraio e marzo, alla fine della stagione estiva. Nelle acque antartiche vivono 8 specie di balene. La baia di Wilhelmina è considerata la migliore per osservarle.