Percorrere la Toscana in bicicletta può regalare emozioni uniche e offre la possibilità di scoprire luoghi di incomparabile bellezza. La regione presenta lo scenario ideale per gli appassionati di ciclismo di qualsiasi livello, dai ciclisti più allenati ed esperti a chi vuole godersi una pedalata tranquilla in un contesto naturale mozzafiato, esplorando le bellezze del territorio. Ecco 7 itinerari e località imperdibili da percorrere in bicicletta.
Il territorio collinare del Chianti si estende tra le province di Firenze e Siena, ed è famoso in tutto il mondo per la produzione del vino rosso DOCG, tra i più rinomati d'Italia. Percorrere questo itinerario in bicicletta è un'esperienza unica che permette di viaggiare tra vigneti, castelli antichi, abbazie e monasteri, attraversando una fitta rete di strade bianche e piccoli borghi di grande suggestione. Da esplorare le vie del vino, nel triangolo compreso fra i comuni di Castellina, Radda e Gaiole in Chianti, dove si produce il famoso Chianti Gallo Nero.
Gli amanti del vino e delle due ruote non possono perdersi un tour in bicicletta nella terra del Brunello. Pedalando sulle dolci colline della Val d'Orcia, potrete esplorare un territorio di incomparabile bellezza. Da prediligere le strade panoramiche e secondarie, dove, ad ogni sosta, potrete scoprire le prelibatezze enogastronomiche di questa terra caratterizzata da spettacolari campi di grano e di girasoli, boschi, vigne e borghi medioevali.
Al confine tra le provincie di Firenze e di Pistoia si estende la più grande palude interna della Penisola: il Padule di Fucecchio. Occupa la parte sud della Valdinievole, tra il Montalbano e le colline delle Cerbaie, ed è costellata di borghi medievali tutti da scoprire. Qui potrete avventurarvi attraverso ben 9 itinerari naturalistici e diverse piste ciclabili.
Una pedalata tra i vigneti di Bolgheri, vi farà raggiungere il celebre Viale dei Cipressi, nel cuore della Maremma livornese, celebrato nei versi del poeta Giosuè Carducci, che per molti anni visse proprio in questa zona. Tra i monumenti in cui ci si imbatte, pedalando per questi luoghi ricchi di suggestioni, spiccano la splendida Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo e l'imponente Castello dei Conti della Gherardesca.
Il territorio di Cortona unisce alle bellezze naturali del paesaggio toscano un complesso di monumenti distribuiti “a macchia di leopardo”, che abbracciano il periodo etrusco e quello romano. L'ideale per gli amanti del cicloturismo che vorranno esplorare in bici lo splendido Parco Archeologico.
Cittadina medievale, famosa per le sue torri, San Gimignano è un piccolo gioiello che va scoperto con lentezza. Partendo da Colle Val d'Elsa, potrete raggiungere questa splendida cittadina situata nel cuore della campagna toscana, in provincia di Siena, ammirando l'architettura suggestiva e singolare di questo caratteristico borgo.
Oltre ad offrire spiagge rinomate in tutto il mondo, l'Isola d'Elba regala itinerari incredibilmente suggestivi per chi ama viaggiare in bicicletta. In mountain bike, nei sentieri boscosi, o in sella ad una bici tradizionale, scoprendo i paesi della costa e quelli adagiati sulle pendici dei monti, attraverso i percorsi delle mulattiere e delle pietraie, l'Isola d'Elba in bici è davvero un'emozione unica.
Se cercate ulteriori spunti per un giro in bicicletta nei paesaggi suggestivi della Toscana ecco le Lagune di Orbetello, che offrono un ambiente naturale straordinario da esplorare pedalando. Situate nella parte meridionale della Toscana, le lagune sono conosciute per la loro bellezza paesaggistica e la ricchezza della fauna selvatica. Lungo il tragitto che arriva a Porto Ercole passando da Orbetello, si può godere di viste panoramiche mozzafiato sulle acque e sulla fauna locale. Merita una soste l'Oasi WWF Riserva della Feniglia, una bellissima area protetta naturale ricca di flora e fauna selvatica.
Un altro spettacolare itinerario da percorrere in bici è quello del Cammino dei Setteponti che parte da Pieve di Cascia, in provincia di Firenze, e percorre per 60 chilometri gli splendidi paesaggi del Valdarno Superiore punteggiati di vigneti e uliveti, fino a Buriano di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo. Lungo il tragitto possiamo farci meravigliare dalle Balze del Valdarno, una piccola valle monumentale di suggestiva bellezza. Si tratta di varie formazioni di sabbia, argilla e ghiaia stratificata, di diverse dimensioni e altezza e caratterizzate dal colore ocra che spicca tra il cielo azzurro e il verde dei prati.