Lo spettacolo notturno delle lucciole incanta i viaggiatori di ogni parte del mondo, creando un'atmosfera a tratti fiabesca. La Valle del Sele, situata in Campania, è uno dei luoghi più famosi da visitare se si vuole godere di questa magia notturna. Con il loro bagliore, le lucciole riescono a rendere uniche le notti d'estate, per chi ha la fortuna di vederle comparire in un parco o in un giardino.
A Milano, presso il Parco delle Cave, si ritrovano ogni estate gli amanti delle lucciole, desiderosi di vivere questo spettacolo notturno unico e suggestivo. Abbandonato il caos della metropoli, questo scenario notturno permette di vivere un'atmosfera da sogno: ogni anno gli abitanti di Milano e zone limitrofe non si perdono questo appuntamento.
Il Bosco di San Francesco, situato ad Assisi, è uno dei luoghi preferiti dai viaggiatori che desiderano vivere quest'esperienza unica, a tratti magica. Qui, tra gli alberi del bosco, le lucciole regalano il loro bagliore più bello, creando scenari fiabeschi.
In provincia di Belluno, in Veneto, la Riserva Naturale di Vincheto di Celarda è il luogo perfetto per godere di una magia notturna unica. Purtroppo non sono ancora molti i posti in cui osservare lo spettacolo delle lucciole, per questo, in estate, sono tanti i turisti che si recano in questa località.
In molti parchi, sparsi nella provincia di Cuneo, in estate è possibile vivere questo viaggio magico tra luci e ombre della notte. Da anni le lucciole regalano uno spettacolo che incanta adulti e bambini, facendo sognare e portando in una dimensione in cui le favole possono diventare realtà
Nella zona di Vallerotonda, piccolo comune nella provincia di Frosinone, sono state avvistate alcune lucciole: lo spettacolo notturno ha conquistato la piena attenzione delle persone del posto. Da allora alcuni viaggiatori hanno scelto a loro volta di vivere questa esperienza, godendosi a pieno un'esperienza naturale e mistica allo stesso tempo.