Cosa mettere in valigia per una settimana di vacanza al mare

La preparazione dei bagagli è l'ultimo step prima della tanto attesa partenza per il prossimo viaggio: ecco cosa non devi dimenticare di mettere in valigia per una settimana al mare

Francesca Pasini

Web Content Writer

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Manca poco alla prossima vacanza al mare e già vi state immaginando distesi sulla sabbia dorata e cullati dal dolce suono del mare: vi aspetta una settimana di meritato riposo in totale relax e alla scoperta di luoghi splendidi in giro per il mondo. Ma c’è un dubbio che vi assale puntualmente prima di ogni partenza: cosa mettere in valigia?

Anche i viaggiatori più esperti si trovano spesso a dover fare i conti con la gestione degli spazi e con la paura di dimenticarsi qualcosa di importante. Ecco tutti i consigli per preparare la valigia per una settimana al mare, con la lista degli elementi da inserire e i trucchi salvaspazio di cui non potrete più fare a meno.

Prepara una lista

Anche se può sembrare noioso, preparare una lista per il mare è un’attività essenziale per organizzare al meglio gli spazi in base alla capienza del vostro bagaglio e non dimenticare proprio nulla. A chi non è mai capitato di avere bene in mente cosa portare al mare, ma puntualmente ha dimenticato qualcosa a casa?

Nel compilare la lista, dividete tutto ciò che dovrete portare con voi in categorie e inserite anche il numero di elementi per ciascuna tipologia. Vi sarà utile sia per comprendere fin da subito la mole di indumenti e accessori che vi serviranno, sia per spuntare facilmente le varie voci man mano che inserite gli elementi in valigia.

Riduci all’essenziale

Lo spazio in valigia non basta mai: che abbiate uno zaino, un trolley o una valigia di grandi dimensioni che dovrete condividere in coppia, non ci sarà mai abbastanza spazio per tutto quello che vorreste portare. Ecco allora che torna il consiglio più antico del mondo: riduci all’essenziale. Per aiutarvi, preparate gli outfit già completi che vorrete indossare in vacanza, in modo tale da portare soltanto ciò che indosserete veramente, lasciando a casa il superfluo.

Inoltre, un trucco per non esagerare con la quantità di vestiti è quello di scegliere calzature e indumenti comodi e versatili, che possono adattarsi a diverse occasioni, sia durante il giorno che per un’uscita serale.

Cosa non dimenticare: i prodotti più importanti

Potremmo anche dimenticarci alcuni vestiti o un paio di scarpe, ma ci sono elementi che per qualsiasi partenza sono essenziali e non possono essere dimenticati:

Indumenti e accessori per il mare: quali mettere in valigia

Questa è la parte più difficile dell’organizzazione di una valigia per il mare: quali e quanti vestiti portare? Nel comporre il vostro bagaglio, partite dalle cose più importanti e andate a scalare man mano. Ecco l’elenco delle cose da non lasciare fuori dalla valigia.

Prodotti per l’igiene personale: cosa non deve mancare

I prodotti per l’igiene personale sono essenziali in casa come in vacanza. Preferite formati da viaggio o munitevi di bottigliette piccole nelle quali travasare una buona parte dei prodotti, in modo da risparmiare spazio portando soltanto quello che effettivamente consumerete nell’arco di una settimana.

Inoltre, nel caso in cui si debba prendere un aereo, i prodotti travel size sono perfetti se si ha soltanto il bagaglio a mano. Nella maggior parte degli aeroporti (tranne alcune eccezioni come Milano Malpensa e Roma Fiumicino), è vietato superare una certa soglia di liquidi trasportati a mano.

Ecco i prodotti da inserire nel beauty-case per una settimana al mare:

La regola generale è ancora quella di portare soltanto l’essenziale tra quello che utilizzate solitamente per l’igiene personale. In base alle specifiche esigenze, potreste aggiungere nella vostra lista personalizzata anche altri elementi.

Prodotti e accessori tecnologici: quali portare

Oltre allo smartphone e al suo caricabatterie, altri prodotti tecnologici da inserire in valigia, o nello zaino, sono:

Se viaggiate con bambini, infine, lasciate un po’ di spazio per qualche gioco, oltre a salvagente e braccioli da gonfiare in spiaggia. Ora siete davvero pronti a partire per una splendida settimana al mare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963