Con l'arrivo della primavera e della bella stagione cresce la voglia di spensieratezza, di passare momenti di svago e divertimento con la famiglia. Ma quali sono le mete perfette in era Covid? Luoghi immersi nella natura e che rispettano il distanziamento sociale, per esempio, come questi 10 che abbiamo selezionato per voi.
Hygge è un concetto nordico che significa creare un'atmosfera accogliente e godersi il bello della vita, con le persone care. Merano, città alpina dell'Alto Adige, sposa questo pensiero e lo fa proprio promuovendone una rivisitazione. In che modo? Creando il “Merano Vitae”, ovvero la possibilità di vivere un benessere a “tutto tondo”, anche con tutta la famiglia. Il che funziona facendo lunghe passeggiate nella cittadina, sedendosi sulle panchine della via delle poesie, affacciandosi sulle piccole spiagge lungo il fiume Passirio, godendo dei profumi dei fiori in primavera ai Giardini di Castel Trauttmansdorff o concedendosi una pausa nelle famose terme.
Le terme in era Covid? La vacanza termale è un'esperienza che si può vivere, anche in questo delicato momento, insieme a tutta la famiglia. Le terme, infatti sono presidio sanitario riconosciuto dallo Stato e beneficiano di condizioni speciali per gli spostamenti, consentendo anche a chi viene da fuori regione di spostarsi, nel pieno rispetto della legge. Si può andare alle terme di Montecatini, in provincia di Pistoia, in Toscana, per esempio. Poste in una posizione strategica, oltre alla cure termali si può esplorare il Parco Termale e le aree panoramiche circostanti per lunghe passeggiate. Inoltre, qui i ristoranti dell'hotel termale sono aperti anche dopo le 18 con menù adatti sia per grandi che per piccini.
La Valle d'Aosta potrebbe essere una delle prime regioni italiane “bianche”, colorazione che determina la sicurezza del luogo rispetto al Covid. Questa meraviglia, protetta dalle cime del Monte Bianco, del Cervino e del Gran Paradiso, può essere meta perfetta per una vacanza rilassante con la famiglia. Qui la natura regna sovrana e si può scegliere se fare lunghe passeggiate, escursioni tra i monti, tra i laghi o visitare i suoi bellissimi parchi. Il tutto circondati da alte vette e respirando aria pulita.
Il cicloturismo sarà la vera rivelazione dei viaggi per l'anno 2021. Un modo bello e sicuro per viaggiare, su due ruote, e scoprire sempre nuove destinazioni rimanendo a contatto con la natura. Tra i tanti percorsi italiani non può sfuggire l'itinerario in Liguria, magari quello sulla Riviera di Levante, un anello di 22 chilometri che tocca alcuni punti importanti della regione, come Framura e Bonassola. Il tutto con una vista mare eccezionale.
Non solo spiagge, ma anche sentieri da percorrere per scoprire un ambiente naturale unico e scorci memorabili. Il Conero è perfetto da scoprire con la famiglia, anche in era Covid. Qui, infatti, non mancano posti isolati, per immergersi totalmente nella natura o sostare in spiaggia alla giusta distanza. Si pensi che qui si possono fare lunghe passeggiate a piedi (in ben 18 sentieri differenti), oppure a cavallo o mountain bike. Posto ideale anche per gite verso luoghi artistici e culturali, verso piccoli comuni, per gustare piatti tipici e della tradizione.
Lana può essere una buona soluzione per chi vuole passare le vacanze con la famiglia tra natura e accoglienza. Il "paese dove tutto sa di mela" si trova nella provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e da poco ha lanciato un nuovo marchio turistico, “Lana unisce”. Questo per promuovere un ambiente accogliente, dove usi e costumi si armonizzano con la cultura dei tempi moderni, dove le persone convivono, rispettando ambiente e natura. Un luogo che vuole uscire dagli schemi e che vuole essere considerato anche oltre una vacanza, magari come destinazione di lavoro, in smart working. E appena l'orario di ufficio finisce si possono esplorare anche i dintorni, come i paesi di Cermes, Postal, Gargazzone, Foiana, Pavicolo e Monte San Vigilio.
Una vacanza rilassante al mare con tutta la famiglia, in tempo di Covid-19? Si può fare. E una delle destinazioni più belle, attrezzata anche più piccoli, si trova in Calabria. Stiamo parlando di Tropea, con le sue spiagge, le acque cristalline (tanto da aver ricevuto il riconoscimento “Bandiera Blu”) e i suoi paesaggi unici. Un piccolo paradiso, con lidi spettacoli, magari da visitare prima della stagione estiva e in cui alternare passeggiate verso i comuni e i paesini vicini.
Questo è l'anno di Dante e l'Italia si è preparata, nonostante il Covid, a ricordare i 700 anni passati dalla morte del sommo poeta. Per vivere una vacanza in suo onore perché non ripercorrere le sue orme passeggiando tra i luoghi a lui più cari? L'idea può essere quella di mettersi in viaggio lungo un tratto del Cammino di Dante, un percorso di quasi 400 chilometri che collega Ravenna a Firenze. Qui ci sono ben 20 tappe differenti e una può essere la meta perfetta per essere percorsa con tutta la famiglia, in mezzo alla natura, lontano dalla folla e le città. Si pensi che questo, per la sua bellezza, è stato anche decretato come il miglior percorso di trekking del mondo del 2021.
Considerato il più antico d'Italia, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, si trova nel cuore delle Alpi, al confine tra il Piemonte e la Valle d'Aosta. Un luogo magico ed emozionante, ricco di paesini, cascate e laghetti che ospita strutture per ogni esigenza, da bivacchi a rifugi e campeggi, ad agriturismi e bed & breakfast. I bambini adoreranno, poi, le attività pensate appositamente per loro.
Non solo monti e neve per sciare. Livigno, nota anche come il “Piccolo Tibet”, da anni è una meta perfetta per chi ama fare escursioni, lunghe passeggiate e vivere un'esperienza unica a contatto con la natura. Qui i paesaggi sono davvero suggestivi e non mancano sempre nuove attività pensate per i più piccoli.