Cosa c'è di più bello che scoprire il mondo con gli occhi di un bambino? Viaggiare è un incredibile valore aggiunto alle nostre vite, e farlo con i figli può rivelarsi l'esperienza più bella di tutti i tempi. Certo, ci vuole un po' di organizzazione e tanta pazienza, ma ne sarete ampiamente ripagati. L'importante è scegliere la meta giusta: quali sono i luoghi ideali dove andare con un neonato? E quali invece le destinazioni migliori per un adolescente? Scopriamo i posti più adatti per una vacanza in famiglia.
Le Canarie sono una tra le scelte più sagge per chi ha bambini piccoli. Poche ore di volo vi permetteranno di raggiungere la località delle vostre vacanze, dove troverete tutto il necessario per godervi l'avventura. I servizi per i più piccini sono tantissimi, così non dovrete preoccuparvi di niente. Se non, ovviamente, dedicare le vostre ore al relax e al divertimento. Potrete andare alla scoperta dell'incredibile entroterra selvaggio delle isole, oppure trascorrere le giornate in spiaggia: c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Per i ragazzini curiosi, sempre alla ricerca di nuove avventure, cosa c'è di meglio dell'Egitto? Potrete alternare pomeriggi di mare a visite guidate presso le piramidi, alla scoperta dei segreti degli antichi faraoni, per poi avvistare i magnifici panorami offerti dal Nilo. E ancora, ci sono tanti musei alla portata dei più piccini, dove divertirsi imparando qualcosa sull'affascinante storia di un popolo lontanissimo nel tempo.
A proposito di storia, se siete alla ricerca di una meta dove trascorrere il weekend con i vostri figli, non c'è bisogno di andare molto lontano. Roma è ricca di cultura e di affascinanti meraviglie tutte da scoprire, al passo con il ritmo più vivace che può rivelarsi utile per coinvolgere grandi e piccini. Con un pizzico di fantasia, potrete inventare tour bellissimi in grado di emozionare i vostri bambini.
Per chi ama le mete esotiche, la scelta non può che ricadere sulle Hawaii. È vero, il viaggio è lungo e chi ha bambini piccoli sa bene quanto possa essere difficile trascorrere tante ore in volo cercando di intrattenerli. Ma ne vale davvero la pena: giunti a destinazione, potrete immergervi in un vero paradiso terrestre. La bellezza della barriera corallina, le esplorazioni a caccia di balene e tartarughe marine, la curiosa cultura polinesiana: tutto ciò incanterà i vostri piccini.
Una destinazione forse più adatta ai genitori di adolescenti è invece il Giappone. La cultura del Sol Levante è ricca di fascino, e le incredibili città orientali hanno molto da offrire ai ragazzini che, in questa età, sono di natura curiosissimi. E dopo aver esplorato le bellezze naturali della regione (come la foresta di bambù di Arashiyama), concedetevi ore di puro divertimento presso Disneyland Tokyo!
Un'altra meta perfetta per i ragazzi è il Kenya: la natura selvaggia, i panorami sconfinati e soprattutto gli animali della savana sono attrazioni irresistibili. Ci sono alcuni safari organizzati proprio per le famiglie, nel pieno rispetto delle esigenze dei più piccini - e della loro curiosità. Qui i bimbi potranno imparare a riconoscere le orme dei vari animali, ammirare i grandi felini e visitare i villaggi dei guerrieri Masai. Sarà per loro un'esperienza indimenticabile.
La Nuova Zelanda e i suoi paesaggi incontaminati sono un'ottima scelta per le famiglie, soprattutto con figli già grandicelli. È il momento migliore per godersi delle vacanze avventurose, avendo ormai messo via i ritmi più rilassati di cui i bimbi hanno bisogno. Qui potrete dedicarvi ad attività mozzafiato: dal rafting al paracadutismo, passando per i meno pericolosi sentieri di trekking che si inerpicano in mezzo alla natura.
Malta è decisamente più vicina, ma non per questo priva di attrattive, anzi: le sue splendide spiagge sono l'ideale per cercare un po' di relax (soprattutto quando i bimbi dormono), mentre con i ragazzi potrete divertirvi a ripercorrere le location della celebre serie tv Game of Thrones, alla scoperta di luoghi incantevoli e ricchi di magia. La Valletta, con il suo fascino unico, sarà in grado di conquistare grandi e piccini.
La destinazione ideale per una vacanza invernale con i più piccini? Rovaniemi: il paese di Babbo Natale ha un fascino incredibile che conquista tutti i bambini del mondo. Regalatevi un'avventura nella neve, circondati da panorami incantevoli dove vivere davvero la magia del Natale. Consigliato solo ai meno freddolosi, perché qui le temperature sono veramente da brivido.