Programmare una vacanza con bambini o adolescenti a seguito può essere un'avventura entusiasmante, ed è per questo che per fare contenti proprio tutti è bene scegliere le destinazioni dove le occasioni per divertirsi e meravigliarsi a qualsiasi età non mancano mai. Se siete in cerca delle migliori città d'Europa da visitare in famiglia, seguiteci in questo breve tour. (Nella foto: Parc Güell a Barcellona).
La capitale del Portogallo è una meta perfetta per una vacanza a misura di famiglia. Nell'eclettica Lisbona il divertimento è assicurato per grandi e piccini, tra attrazioni imperdibili come il Castelo de São Jorge e la suggestiva Torre de Belém, l'Oceanário - uno degli acquari più grandi del mondo, lo zoo e il sorprendente Adventure Park, dove regalarsi giornate all'insegna delle emozioni forti e fare il pieno di ricordi unici.
Apprezzata dai turisti di tutto il mondo per la sua vivace scena artistica, Berlino è eccitante a qualsiasi età. Una delle tappe ideali per una vacanza con i bambini è senza dubbio il Museum für Naturkunde (Museo di Scienze Naturali), dove si può ammirare il più alto scheletro di dinosauro che sia mai stato ricostruito, un Brachiosaurus di 13 metri. Da non perdere poi una passeggiata al Giardino botanico, tra i più grandi di tutta la Germania, che ospita anche un vasto spazio verde di 3.000 metri quadri che si può ammirare con il tatto e l'olfatto, creato per i non vedenti.
Una meta splendida, sicura, ricca di scorci suggestivi e di attrazioni per famiglie. Tra queste, gli affascinanti Giardini di Tivoli, il secondo più antico parco di divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino a oggi e favolosa oasi verde in città. Unico e, per questo, imperdibile.
Atmosfere vivaci e oniriche attraversano la capitale dell'Irlanda, una destinazione per un viaggio in famiglia che non delude mai. Ci si può tuffare nel mondo medievale e nella storia dei Vichinghi al Dublinia, museo storico della città, rivivere le scene di Harry Potter nella meravigliosa Long Room del Trinity College, o perdersi nella magia del National Leprechaun Museum, il primo museo interamente dedicato alla figura del leprecauno, uno dei più famosi simboli della mitologia irlandese.
Se scegliete di trascorrere una vacanza con i bambini a Barcellona, non perdetevi una delle attrazioni più iconiche della città: il magnifico Parc Güell, progettato da Antoni Gaudí all'inizio del '900. Dalla terrazza principale, denominata Plaza de la Naturaleza e circondata da una lunga panchina a forma di serpente marino, si può ammirare un panorama di Barcellona davvero unico, che abbraccia la Sagrada Familia, la Torre Glòries e il promontorio di Montjuic.
L'Islanda è una delle destinazioni più adatte a una vacanza con i propri figli e la sua magica capitale ha molto da offrire ai visitatori grandi e piccini. Tra le esperienze più emozionanti spiccano i tour al Whales of Iceland, dove ammirare 23 modelli di diverse specie di balene a grandezza naturale, e lo spettacolare percorso turistico del Cerchio d'Oro, che copre circa 300 km partendo da Reykjavík fino agli altopiani a sud e ritorno, tra cascate, geyser, canyon, laghi misteriosi e paesaggi che tolgono il fiato.
La capitale della Svezia è una vera e propria destinazione da fiaba per adulti e bambini. Tra vivaci attrazioni culturali immerse in scenografici scenari naturali, emozioni e divertimento sono sempre dietro l'angolo. Da non perdere una visita allo Junibacken, il museo di Stoccolma dedicato ai libri di Astrid Lindgren, tra cui il celebre "Pippi Calzelunghe".
Innsbruck è una città giovane e a misura di famiglia, meta ideale per una vacanza tranquilla a contatto con la natura. Il suo incantevole centro storico regala attrazioni ad ogni scorcio, come l'imperdibile Märchengasse (Via delle Fiabe) dove ci si imbatte nei personaggi più famosi delle favole. Se volete, invece, osservare da vicino gli animali autoctoni dell'arco alpino, la funicolare Nordekette vi porterà all’Alpenzoo, il parco faunistico tematico più alto d'Europa. Per vivere emozioni davvero memorabili.
Altra destinazione europea perfetta da visitare in famiglia, Rouen è ricchissima di attrazioni culturali e spunti per passare ore indimenticabili insieme ai propri pargoli. Vera e propria città museo, il capoluogo della Normandia conquista a ogni passo, con le sue case a graticcio, le stradine lastricate, le chiese gotiche, le rive della Senna e le sue crociere, le specialità locali e una storia affascinante, tutta da scoprire.