A causa dell'attuale situazione Covid e delle restrizioni imposte in vari Paesi d'Europa, risulta piuttosto complicato decidere dove trascorrere le festività in famiglia. Tuttavia, consapevoli che le norme possono cambiare da un momento all'altro e che è necessario monitorare il sito ViaggiareSicuri prima di qualsiasi partenza, abbiamo raccolto per voi le migliori città al di fuori dei confini italiani dove trascorrere le festività con i propri figli (in foto Atene).
Iniziamo questo viaggio da York, nel Regno Unito, conosciuta anche come la città dei Vichinghi e che si rivela un luogo molto divertente da visitare con i bambini. Basti pensare ad attrazioni come il Jorvik Viking Center e il York Dungeon.
Bellissima durante le feste e sempre perfetta con i bambini è Barcellona, città dove la pazza architettura di Gaudí al Park Güell affascina tutti. Senza dimenticare il parco a tema per famiglie e il Museo del Cioccolato.
Perfetta per le famiglie è la bellissima e vicina Vienna, una città incantevole anche per una vacanza invernale. I giri in carrozza nei parchi della città, l'ammirazione dei panda giganti e la visita al Museo dei bambini sono esperienze da non perdere.
Una vera e propria favola è Rouen in Francia, una delle città più storiche del Paese e facile da esplorare a piedi. Senza dimenticare i suoi tanti edifici colorati che la fanno sembrare un dipinto e che conquistano i cuori di tutti i bambini.
Amichevole per tutti e in particolare con i bambini è Dublino, un posto davvero divertente per un viaggio in famiglia. Ci sono tantissimi musei interessanti e tour immersivi. Senza dimenticare i diversi pub tradizionali che sono luoghi meravigliosamente informali.
Un'altra città ideale da visitare durante le feste con i bambini è Stoccolma, un luogo estremamente adatto alle famiglie e dove i più piccoli si sentono i benvenuti. Inoltre, le strade e i trasporti pubblici sono facili da gestire con i passeggini e la città ha una miriade di musei e mostre interattive.
Non da meno è la magica Reykjavik, una capitale che ha molto da offrire ai visitatori con bambini. Le lagune e le terme geotermiche generalmente accolgono i minori dai due anni in su e gli amanti degli animali possono godersi tour in barca per l'avvistamento delle balene.
Per un bambino la Croazia è una fiaba e lo è anche Zagabria, dove coinvolgere i vostri figli in attività particolari e divertenti come prendere la funicolare, salire in cima al monte Slijeme e visitare i musei della città.
Infine, una città d'Europa ideale da visitare durante le festività in famiglia è Atene. Basti pensare che tutto il centro storico è stato rimesso a nuovo con interventi di pedonalizzazione e recupero di spazi verdi. Condizione che rendendo possibili piacevoli passeggiate intorno all’Acropoli in famiglia.