Viaggiare con i propri amici a quattro zampe può essere un'avventura straordinaria, ma onde evitare brutte sorprese è bene scegliere una meta che sia davvero a misura di viaggiatori con cuccioli di casa al seguito. Per questo abbiamo selezionato alcune delle destinazioni più pet friendly d'Europa, pronte ad accogliervi insieme ai vostri pelosi del cuore.
Città a misura d'uomo e di animale domestico, Lione non ha eguali a livello di alberghi attrezzati anche ad accogliere cani e gatti. Basti pensare che gli amici quadrupedi sono accettati nell'84% degli hotel della città, e tanto basta per consacrarla la destinazione più pet friendly d'Europa. È anche considerata il cuore della cucina francese, il che la rende una tappa ideale per una vacanza dedicata al buon cibo e all’arte, da fare in compagnia dei propri pelosi.
Meta degli amanti della natura e culla del maestoso mondo alpino, il Tirolo è anche una delle più gettonate destinazioni pet friendly d'Europa. Qui, oltre a rilassarvi con i vostri amici a quattro zampe tra montagne, laghi e parchi meravigliosi, troverete tantissimi hotel pronti ad accogliere i propri ospiti insieme ai loro cani e ad offrire tutto quello che serve, come biscottini, ciotole d'acqua e cibo sempre a disposizione degli animali da compagnia.
Porta di ingresso ai fiordi mozzafiato della Norvegia, Bergen è una meta ricca di attrazioni culturali imperdibili, che regala uno spettacolo naturalistico unico, ancora più suggestivo se ammirato dall'alto. È anche un ottimo punto di partenza per indimenticabili crociere nei fiordi più remoti e affascinanti del Paese: un'avventura che potrete vivere insieme ai vostri amici a quattro zampe, grazie ad alcune compagnie che offrono servizi su misura.
Tra le città più pet friendly d'Europa, Zurigo ha sicuramente una marcia in più. Cani e gatti sono i benvenuti nella maggior parte degli alberghi, ristoranti e locali della città, inoltre possono viaggiare sui mezzi pubblici gratuitamente. A renderla la destinazione ideale per una vacanza con gli amici quadrupedi è anche l'infinità di proposte a contatto con la natura, tra cui le imperdibili escursioni sul monte Uetliberg, da dove godere di fantastiche vedute della città e del lago, fino alle Alpi.
Oltre ad essere una delle capitali europee più affascinanti, e per questo tra le più amate dai turisti, Praga è anche una città incredibilmente pet friendly. Non avrete difficoltà a trovare hotel pronti ad ospitare i vostri amici animali, anche nel cuore storico della capitale della Repubblica Ceca. E poi non mancano parchi dove i cani possono correre liberamente, a pochi minuti dal centro così come in periferia.
Regione delle favole e dei castelli, di montagne, foreste e laghi, di storia e arte, la Baviera è anche una meravigliosa tappa amica degli animali domestici. Qui i cani sono i benvenuti ovunque, negli hotel come nei ristoranti, e c'è sempre chi è pronto a offrire loro una ciotola d'acqua o delle crocchette. Una terra incantata da esplorare insieme ai propri fidati compagni quadrupedi.
Se l'Irlanda è la vostra destinazione del cuore, lo sarà ancora di più per le sue spiagge dog friendly. Come quella di Inchydoney, piccola isola al largo di West Cork, collegata alla terraferma da due ponti rialzati. Una gemma dorata circondata da scogliere e ville, dove far correre liberamente i vostri cuccioli, perfetta anche per gli amanti del surf e del kitesurf.
Tra le destinazioni più organizzate d'Europa per accogliere viaggiatori con animali al seguito, Varsavia si distingue non solo per gli hotel aperti agli amici a quattro zampe, ma anche per i taxi dedicati a chi si sposta con i propri pelosi. Sul sito dell'Ente Nazionale Polacco per il Turismo si può, inoltre, trovare una lista dei parchi nazionali dove è consentito l'accesso ai cani (purché al guinzaglio).
Concludiamo il nostro tour pet friendly ad Amsterdam, città straordinaria con tanti servizi pensati apposta per gli amici a quattro zampe. Vi troverete musei con aree attrezzate e ciotole d'acqua e attenzioni speciali in tantissimi ristoranti e hotel. Proprio qui anni fa è stato inaugurato il Royal Canin Cat & Dog Experience Center, il primo ristorante rivolto esclusivamente a cani e gatti.