È arrivata l'estate e con essa la voglia di viaggiare con la famiglia e con il proprio animale domestico. Una stagione, quella del 2020, decisamente particolare rispetto a quelle appena trascorse. Vacanze che si svolgeranno, principalmente, seguendo un modello turistico definito di "prossimità" e all'insegna del distanziamento sociale. Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di consigliarvi una serie di zone in cui poter fare villeggiature con i propri animali, senza rischiare di ritrovarsi in località invase dal turismo di massa.
Una vera perla del Veneto e ideale per trascorrere vacanze in famiglia (cane compreso) è la splendida Isola di Albarella. Un piccolo paradiso vacanziero in cui è presente un tratto di spiaggia in cui sono ammessi i "migliori amici dell'uomo". Arenile situato al lato estremo ovest della spiaggia libera.
Seppur da sempre frequentata da molti turisti, la splendida Sardegna offre soluzioni ideali per tutti i gusti. Questa regione, infatti, vanta diverse spiagge e strutture per le vacanze pet friendly. L'isola è perfettamente organizzata per accogliere gli amici a quattro zampe, e nel pieno rispetto del distanziamento sociale. La soluzione ideale, infatti, è affittare una delle numerose case vacanze che ammettono i cani. Ce ne sono nella monumentale Ogliastra, per esempio, ma anche nella low cost Alghero.
Anche in Puglia è possibile fare vacanze con il proprio animale e senza troppi turisti attorno. Per esempio, potreste decidere di alloggiare in una delle tantissime e splendide masserie in cui sono ammessi gli amici a quattro zampe.
Altro luogo ideale per le vacanze con il proprio animale è la Val Pusteria. Meraviglia della natura del Trentino Alto Adige e in cui è piuttosto semplice trovare sistemazioni "isolate". Inoltre, proprio qui prende vita uno dei posti più magici d'Italia: il lago di Braies. Uno specchio d'acqua sospeso nel tempo e in cui poter passeggiare con il proprio cane accompagnato al guinzaglio.
Perché non trascorrere una bella vacanza in famiglia e con gli amici a quattro zampe in una meravigliosa cascina della Toscana? In questa Regione, infatti, è possibile trovare diverse strutture che ammettono animali. E di certo bellezza e magia non mancheranno.
Seppur non bagnata dal mare, l'Umbria è una regione altamente straordinaria. Il Cuore verde d'Italia è anche una meta ideale per trascorrere vacanze all'aria aperta e con il proprio animale. Magari affittando una villa con piscina tra la natura di questa regione dove, tra l'altro, l'accoglienza è meravigliosa e le strutture ricettive curatissime.
Per chi ama viaggiare in famiglia e con il proprio cane, l’Emilia Romagna è una delle regioni più accoglienti. Sono tantissime, infatti, le strutture e i servizi pet friendly: hotel, B&B, agriturismi e anche moltissime spiagge sono attrezzate per accogliere ospiti in vacanza con il proprio cane.
Una regione in cui è davvero semplice andare in vacanza con il cane e in cui trovare strutture isolate e immerse nella natura è la Valle d'Aosta. Qui potreste persino soggiornare in rifugi alpini a prova di zampa. Senza dimenticare le lunghe escursioni immersi nel verde incontaminato.
In Liguria è un po' più complicato sfuggire al turismo di massa. Tuttavia, sono presenti diverse strutture ricettive che accettano animali, ideali per tutta la famiglia e dotate dei comfort necessari per il "migliore amico dell'uomo". Inoltre, ci sono anche molte spiagge che accettano accolgono gli amici pelosetti.