Quando pensiamo a una spiaggia, di solito siamo abituati a immaginare una distesa di sabbia oppure di ciottoli ma niente di più. Eppure esistono anche spiagge davvero particolari, con caratteristiche e paesaggi che lasciano senza fiato. Ecco alcune delle più strane al mondo.
Lungo la costa nord est dell'Irlanda, ecco Giant’s Causeway, o Selciato del Gigante, curiosa formazione rocciosa che la natura ha modellato nel tempo facendo assumere ai blocchi una conformazione incredibile e geometrica. Le decine di migliaia di colonnine di pietra sono alte in media 6 metri con picchi di 12.
In Galizia, a ovest della cittadina di Ribadeo, spicca la suggestiva "Spiaggia delle Cattedrali" così soprannominata per gli imponenti archi e contrafforti che la caratterizzano. Queste meraviglie naturali si sono formate grazie all'azione del mare in migliaia e migliaia di anni.
Sulle rive dell’isola di Mudhdhoo, nelle Maldive, durante la notte accade un fenomeno che ha davvero dell'incredibile: per via di un processo chimico legato al fitoplancton bioluminescente che qui si accumula, la spiaggia si illumina di una suggestiva luce blu. Uno spettacolo che lascia senza fiato.
La spiaggia di Moeraki Boulders, in Nuova Zelanda, sorprende con le gigantesche sfere di pietra che sorgono sul bagnasciuga. Nel corso di milioni di anni, l'erosione dell'acqua e del vento ha donato alle rocce sedimentarie del litorale la curiosa forma sferica.
A Exuma, nelle Bahamas, nell'isola disabitata di Big Major Cay, esiste una bellissima spiaggia dove una simpatica colonia di maiali si diverte a nuotare nell'acqua cristallina, attirando ogni anno moltissimi turisti. Da qui il nome di Pig Island.
Nel Queensland, in Australia, si estende per 7 chilometri Whitehaven beach, una delle spiagge più belle del mondo, autentico eden raggiungibile soltanto in barca o in elicottero. Qui l'uomo ha lasciato che la natura facesse il suo corso e oggi è possibile godere di chilometri e chilometri di pura sabbia corallina, candida come la neve.
Le dune del deserto del Lençois Maranhenses National Park, in Brasile, vengono inondate ogni anno da piogge interminabili che creano varie lagune turchesi nelle bianche valli sabbiose. La suggestiva spiaggia resiste fino a quando l'acqua non evapora del tutto, in ottobre.
Sulla costa occidentale di Creta, la splendida spiaggia di Elafonissi incanta con il colore della sabbia tendente al rosa e l'acqua del mare trasparente. In più, un tripudio di dune sabbiose, cespugli e gigli di mare.
Prince Edward Island è considerata da molti una delle dieci isole più belle del mondo. Ecco il Canada dall'atmosfera mediterranea, con ben ottocento chilometri di spiaggia dalla sabbia rossa che, in estate, si ricopre di fiori dai colori rosa e viola.