Di città colorate il mondo è pieno, ma ci sono alcune che nascondo dei quartieri che sono una vera e propria esplosione di tonalità diverse. Uno di questi è Nyhavn a Copenhaagen (in foto) che vanta coloratissimi canali pieni di barche e ristoranti tipici. Tante le cose da visitare, tra cui le due case di Christian Andersen ai numeri 67 e 18.
Poi La Boca di Buenos Aires, un quartiere super colorato, originale e pieno di vita. Le case qui sono costruite in legno con pannelli dalle tonalità vivaci e l'attrazione più importante è l'originale strada di Caminito dove rilassarsi tra ristoranti, bar e postazioni di pittori, oltre ai ballerini di tango.
Poi ancora Balat a Istanbul, un quartiere antico che si distingue per essere una sorta di micromondo variopinto. Da queste parti è possibile respirare l’atmosfera più autentica della città e da non perdere assolutamente sono le sue 3 sinagoghe e in particolare quella di Arhida, ancora oggi in funzione.
Bellissimo anche Pelourinho a Salvador de Bahia, un quartiere storico dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985, poiché cela numorose bellezze storico-culturali. Caratterizzato da colori accesi, sfoggia la Chiesa di San Francesco che è una delle più antiche e impressionanti del Brasile.
Tanti colori pastello anche presso Alfama, a Lisbona, che custodisce l’anima tradizionale della città. A colpire il visitatore sono le tante casette arroccate sui suoi vicoli in pendenza i cui tetti sembrano sfiorarsi. Per visitarlo scegliete di perdervi, tra viuzze vicoli, scale, piazze, piccoli giardini e terrazze panoramiche.
Voliamo a San Francisco per scoprire Alamo Square dove prendono vita le famigerate case in stile vittoriano dai colori accesi: The Painted Ladies. Sono edifici unici nel loro genere che hanno contribuito a rendere la città della California ancor più affascinante.
Poi Landstraße, a Vienna, dove sorge Hundertwasserhaus, una delle principali attrazioni architettoniche dell'Austria. In sostanza è un affascinante complesso di edifici con facciate decorate da colori brillanti. Chi abita qui, inoltre, ha il diritto di decorare la parte intorno alle proprie finestre secondo il proprio gusto personale.
Straordinario e da vere almeno una volta nella vita il quartiere francese di New Orleans che è un susseguirsi di strade incantevoli. Ma non solo. È il nucleo originario della città moderna e la culla della musica jazz con sfilate tutto l'anno che celebrano questa musica pionieristica.
Celebre soprattutto grazie all'omonimo film, Notting Hill di Londra è un quartiere che sfoggia case dai colori pastello e con porte d'ingresso che si abbinano sempre alle tonalità del muro. La strada principale è Portobello Road ed è ricca di negozi di souvenir, abbigliamento vintage o non, oggetti di antiquariato e librerie.
Infine, vi portiamo a scoprire Bo-Kaap di Cape Town, una zona multiculturale conosciuta soprattutto per le sue case dai colori sgargianti e dalle strade acciottolate. La vita da queste parti si svolge per strada e l'atmosfera si rivela particolarmente speciale.