Di panorami splendidi in Italia ne abbiamo tantissimi, ma se la vostra intenzione è fare un viaggio fuori dei nostri confini sappiate che quelli del resto d'Europa non sono da meno. Uno dei più incredibili è quello che si può ammirare nella Valle del Douro (in foto), un angolo di Portogallo dove da oltre 2000 anni c'è un terreno fertile per vigneti e oliveti.
Particolarmente affascinante è il panorama che regala il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, in Croazia, dove cascate e ruscelli uniscono tra di loro ben 16 laghi. Il tutto è situato tra le montagne carsiche, rendendo il paesaggio ancor più unico nel suo genere.
Voliamo poi in Spagna per scoprire il Parco Nazionale Picos de Europa, che si distingue per essere un perfetto esempio di ecosistema atlantico. Ricco di boschi di querce e faggeti, ospita anche l'orso bruno e il lupo iberico.
Panorami fuori dal comune anche presso il Quiraing, in Scozia, un altopiano vulcanico dell'Isola di Sky, che ospita uno dei percorsi escursionistici più belli che esistano. Da queste parti prendono vita splendide formazioni, ma anche una vista mozzafiato sul mare e sui paesaggi circostanti.
In Francia un panorama incredibile lo regala la Valle della Dordogna, dove rigogliose colline verdi, lo splendido e omonimo fiume e 5 villaggi meravigliosi, contribuiscono a creare uno dei paesaggi più belli d'Europa. Provare per credere.
Imperdibili sono anche i paesaggi delle Scogliere di Moher, in Irlanda, che sono così chiamate a causa una fortezza del XVIII secolo che vi sorgeva. Contano ben 300 milioni di anni e raggiungono altezze sul mare dai 120 ai 200 metri.
Vale la pena scoprire il paesaggio anche della Laguna di Jokulsarlon, in Islanda, una vera e propria meraviglia naturale del Paese che trasporta il visitatore in una dimensione surreale: qui gli iceberg sembrano diamanti.
Particolarmente affascinante anche la Valle di Lauterbrunnen, in Svizzera, che regala cascate scenografiche che sono state in grado di conquistare anche celebri scrittori come Goethe, che per "Il canto degli spiriti sopra le acque" si ispirò proprio a questa zona.
Le Isole Faroe, in Danimarca, sono un sogno che si avvera: sono incontaminate, inesplorate e incredibili. L'arcipelago, composto da 18 isole isole modellate dall'attività vulcanica e dai ghiacciai, si distinguono per essere un paradiso naturalistico caratterizzato da paesaggi mozzafiato e villaggi di pescatori.
Infine, vi portiamo a scoprire il Parco Nazionale del Durmitor, il polmone verde del Montenegro. Dalle rive del Lago Nero alle acque turchesi del Canyon di Tara, passando persino per Lago del Serpente e la cima del Bobotov Kuk, è un luogo che regala paesaggi assolutamente indimenticabili.