Veri e propri labirinti di strade racchiuse tra mura e torri di guardia sono le medine, quartieri antichi caratteristici di molte città del Maghreb e non solo. Delle zone che evocano nei viaggiatori antichi splendori e forti emozioni. Attraversarle è come calarsi in un viaggio nel tempo tra profumi di spezie, bevitori di tè, suq (mercati), scuole coraniche e riad trasformati in alberghi. Ecco perché oggi andremo a scoprire insieme le medine più belle del mondo e le loro sorprendenti architetture.
Iniziamo questo viaggio tra le medine più belle del mondo a Sousse, la terza città più abitata della Tunisia. Una località antica e moderna nello stesso tempo, ma soprattutto con una bellissima medina dichiarata persino patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1988. Si trova su un piccolo promontorio ed è ricca di suq, costellati da edifici bianchi, con porte e finestre blu.
Bellissima è anche la medina di Tripoli, capitale della Libia. Un vero e proprio luogo magico dove poter camminare per ore senza rendersene conto, osservando tantissime persone, bancarelle e negozietti dove si vende praticamente di tutto.
Da non perdere anche Mdina, antica e affascinante ex capitale di Malta. Qui è impossibile resistere alla voglia di perdersi tra i suoi segreti ammirando l'incredibile reticolo di stradine del centro più antico, dove i vecchi palazzi delle famiglie nobili di Malta svettano ancora sugli edifici più bassi.
Irresistibile anche la Casbah di Algeri, vale a dire la sua medina, riconosciuta patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO nel 1992. Questa è la parte più tradizionale, la vera anima di Algeri. Non è un caso che proprio qui sorgano i monumenti più importanti della città, a partire dalle moschee, i musei e le antiche mura.
Straordinaria anche la città di Marrakech in Marocco, la cui medina è interamente protetta dall’UNESCO. Proprio qui si concentrano molte delle attrazioni da visitare in città. Il cuore pulsante è Piazza Jemaa El Fna che si anima incredibilmente al tramonto, quando fiumi di persone si riversano attorno alle esibizioni di cantastorie, astrologi, suonatori, incantatori di serpenti e mercanti di qualunque genere di merce.
Anche in Italia abbiamo una medina e più precisamente a Mazara del Vallo in provincia di Trapani in Sicilia, dove tra vicoli e botteghe, odori e profumi speziati sembra di essere catapultati in terre lontane dalla nostra.
Tra le medine più belle del pianeta spicca anche quella di Tunisi, fondata nel settimo secolo d.C. e dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1979. Questa copre un’area di quasi 300 ettari ed è divisa in tanti quartieri. Le attrazioni principali si trovano nelle strade che si irradiano dalla moschea al-Zaytūna, con il suo minareto.
Bellissima anche la medina di Dakar in Senegal che è senza dubbio il suo cuore pulsante. Qui domina il Minareto della Grande Moschea. Inoltre, la sua struttura riflette quella del villaggio africano i cui locali sono costruiti intorno a un cortile interno, dove troneggia un baobab o una ceiba. Infine, vie intricate, piccoli negozi e mercati rendono il quartiere vivo e interessante.
Terminiamo questo viaggio tra le medine più belle del mondo a Fès in Marocco che, oltre a lasciare senza fiato, è anche la più grande dell'intero pianeta. Difficile non perdersi in questo quartiere, ma scoprirlo vorrà dire innamorarsene perdutamente, anche perché qui si capisce la vera cultura del Paese e vi si ammirano gli esempi più significativi di architettura e arte marocchina.