Nel cuore del Parco del Retiro, a Madrid, esiste una fontana dal fascino indiscusso che sorregge la statua dell’Angelo Caduto. Questa scultura è dedicata a Lucifero ed è bellissima.
La fontana dell’Angelo Caduto, conosciuta a Madrid come Fuente del Angel Caido, è ispirata all’opera di John Milton Paradiso perduto, pubblicata nel 1667.
Questa fontana di particolare bellezza è caratterizzata da una scultura che raffigura Lucifero durante la sua caduta dal cielo dopo aver ricevuto la punizione per aver sfidato Dio.
La fontana fu costruita nel 1876 dallo scultore madrileno Ricardo Bellver y Ramon. La scultura è stata premiata durante l’esposizione Universale del 1878.
Alcune leggende popolari raccontano che la scultura in passato fosse stata il fulcro di alcuni riti profani da parte di sette locali che si riunivano proprio nel Parque del Retiro durante la notte.
Si tratta dell’unico monumento storico dedicato a Lucifero. Recentemente un altro Angelo Caduto è stato realizzato a Santa Cruz de Tenerife.
La fontana dedicata all’Angelo Caduto si trova su una delle piazze del parco ad un’altezza di 666 metri sul livello del mare di Alicante. Questa consapevolezza ha scatenato ipotesi e fantasie da parte degli appassionati di esoterismo.
La splendida fontana dedicata all’Angelo Caduto si trova nella tranquilla cornice del Parco del Retiro, uno dei principali luoghi di interesse di Madrid.
Il parco fu realizzato tra il 1630 e il 1640 e oggi questa area è frequentata quotidianamente da persone del posto e viaggiatori di tutto il mondo per lunghe passeggiate e corse mattutine.
Il Parco del Retiro conserva infatti moltissime statue e monumenti di grande interesse. Oltre alla fontana dell’Angelo Caduto sono presenti il Palazzo di cristallo, la Fontana del carciofo, il monumento ad Alfonso XII, il palazzo di Velázquez, il monumento a Cuba e la fontana delle tartarughe.