Scappare da Loch Ness e attendere la visita di Zeus sul Monte Olimpo. Andare alla scoperta della famosa foresta di Robin Hood e visitare la città perduta di Atlantide. Tra miti, storie e leggende, queste destinazioni così suggestive e ricche di fascino esistono davvero e noi abbiamo deciso di portarvi proprio lì.
Storicamente il Monte Olimpo ha svolto un ruolo molto importante per il popolo, soprattutto durante la guerra tra i Greci e l’Impero Ottomano. Quello che tutti conosciamo come dimora di Zeus e di altri dei della mitologia greca antica, oggi è un simbolo storico e culturale per la Grecia ma è anche un paradiso per gli ecologisti visto che ospita oltre 1500 specie di piante e oltre 100 esemplari di uccelli.
Tutti ne sono affascinati: c’è chi lo teme, chi lo cerca, stiamo parlando di Nessie, conosciuto come il mostro di Loch Ness. Situati in una delle zone più belle delle Highlands scozzesi, il famoso lago ospiterebbe il celeberrimo la cui esistenza non è stata mai accertata.
Tutti conoscono il mito di Atlantide, la città perduta. Ma quanti di voi conoscono la storia di Zealandia? Stiamo parlando dell’ottavo continente perduto, mai emerso dall’acqua. Grande come la Groenladia, i resti di questa terra sono conservati sott’acqua con dei piccoli ammassi rocciosi che appaiono ogni tanto a galla.
Al largo della costa orientale della Sicilia queste bizzarre e incantevoli formazioni rocciose si distinguono tra le acque cristalline: sono le Isole Ciclopi e conservano un mitico passato collegato all’Odissea. Sembra infatti che queste rocce siano state lanciate da Polifemo, il leggendario Ciclope sconfitto da Ulisse.
Di tutti i miti greci, la leggenda dell'ascesa e della caduta di Troia ha avuto un successo clamoroso: romanzi, poesie, opere teatrali e film Hollywoodiani. Le effettive vicende della guerra di Troia hanno creato diversi dibattiti tra archeologici e storici, si ritiene però che la città a cui fa riferimento il poema epico di Omero sia Canakkale, un’antica città turca.
Il monte Kenya o Kirinyaga è la più alta montagna del Kenya e la seconda più alta dell’Africa. È stata a lungo considerata un luogo sacro per numerose tribù africane tra cui i Kiuyu e i Maasai. Si crede che questa sia il luogo in cui il Dio Ngai mostrò al primo uomo e alla prima donna la Terra dove avrebbero vissuto.
Dalle leggende di King Arthur e la Spada nella roccia, fino a Monty Python e il Sacro Graal, la Cornovaglia rappresenta una destinazione ricca di fascino e suggestione. Non è solo la cornice storica del Re Artù, ma anche un luogo costiero con paesaggi mozzafiato e favolistici.
Il Giappone è un luogo pieno di storie locali e leggende quasi magiche. Uno dei posti più suggestivi in assoluto è Takachiho, scenario di una tra le storie più famose della mitologia shintoista. Secondo la leggenda, Amaterasu, la Dea del sole, si nascose in una delle grotte di Takachiho facendo piombare il mondo nell'oscurità. Durante una festa la Dea uscì per vedere cosa stesse succedendo riportando la luce sulla Terra.
Robin Hood è stato e sempre sarà uno degli eroi più popolari al mondo. Insieme alla sua banda occupava la leggendaria Foresta di Sherwood che ancora oggi in Inghilterra è un luogo popolare. Chiunque vada a Nottinghamshire, infatti, si avventura all’interno di quella foresta per seguire le orme di Robin Hood.