Molti dei misteri che avvolgono il nostro Paese sono legati a un antico ordine di cavalieri la cui nascita risale ai tempi della prima crociata in Terrasanta del 1096: i Templari, conosciuti anche come "la Milizia di Dio". Esistono centinaia di leggende che testimoniano il loro coinvolgimento più o meno diretto con alcuni dei segreti insoluti del passato e luoghi simbolici sparsi per tutto lo Stivale. Ecco perché oggi vi portiamo in viaggio nell'Italia dei Templari, tra mistero ed emblemi.
Iniziamo questo mistico viaggio a Castel del Monte situato nell'omonima frazione di Andria, uno dei luoghi più misteriosi di tutta la Regione Puglia e che, secondo un'antica leggenda, fu finanziato dai Templari per poter costudire al suo interno il Santo Graal.
A Siena la Chiesa di San Pietro alla Magione ha un particolare legame con i Templari. Lo si nota accanto all'abside, con il caratteristico campanile a vela, tipico delle magioni templari. Inoltre, all'esterno è possibile ammirare diverse croci templari scolpite nella muratura.
A Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, aleggiano molte leggende relative alla storia del Battistero ottagonale della Pieve: si passa dal culto di Diana in epoca più antica al passaggio dei cavalieri Templari in epoca medievale.
Anche il bellissimo Castello dell'Abbadia situato nell'importantissima area archeologica di Vulci in provincia di Viterbo, nasconde legami con i Templari. Si narra, infatti, che un Templare venne inviato qui e nominato dal Papa castellano della Rocca. La Rocca di Vulci costituiva un importante punto strategico poiché controllava la strada commerciale che dalla Toscana passava sopra il ponte etrusco-romano sul Fiora e si dirigeva a Roma.
Tra i sentieri del meraviglioso Aspromonte, in Calabria, sorge Pietra Cappa che secondo le leggende fu il punto di partenza dei monaci che fondarono l’ordine di Sion, i quali ebbero proprio qui la rivelazione del Graal. E da queste parti si sarebbero stabiliti, e in seguito nascosti, i Cavalieri del Tempio, rendendo la ‘Regina dell’Aspromonte’ ancora più enigmatica e affascinante.
Anche Roma ha il suo legame con i Templari che si evince, soprattutto, a Piazza Cavalieri di Malta dove sorge un complesso che verso la fine del XII secolo passò in proprietà ai Templari.
Tra i borghi più noti della Liguria troviamo Seborga, dove si narra che, alla presenza di 23 Cavalieri Templari, Hugues de Pains, uno dei primi nove membri dell’Ordine, fu nominato Primo Gran Maestro. Inoltre, qui venne fatto anche voto di silenzio e un giuramento per mantenere il “Grande Segreto”, avvolto da tantissime leggende che vorrebbero questo mistero legato alle scoperte che i primi nove Cavalieri fecero in Terra Santa
A Randazzo, in provincia di Catania, si erge il castello di Spanò dove è possibile ammirare una famosa croce ad otto punte dell'Ordine dei Templari. Inoltre, anche le date di fondazione e di cessione del monastero corrispondono a due periodi fondamentali per la storia dei cavalieri del Tempio.
Terminiamo questo viaggio a Castelmezzano in Basilicata, città che era magione templare. Non a caso, a testimonianza di ciò, vi sono varie simbologie distribuite in tutto il paese, prima tra esse un elemento di fondamentale importanza: lo stemma del borgo stesso.