Acque cristalline, spiagge incontaminate e fondali marini mozzafiato che racchiudono in sé il meglio che la natura sa offrire. L’Honduras è questo e molto altro, una delle mete più ambite dai sub alla ricerca di immersioni emozionanti e piene di sorprese. È qui che la Barriera Corallina dà spettacolo con i suoi colori tutti da scoprire, come ad esempio in una delle più affascinanti Islas de la Bahia, Roatan.
Tra i luoghi più rinomati dell’Isola di Roatan c’è sicuramente Mary’s Place, un sito che conquista i sub fin dalla prima immersione grazie ai suoi canyon stretti e alla ricchissima fauna. È facile infatti imbattersi nei pittoreschi coralli di lattuga a foglia sottile, uno spettacolo di vegetazione reso ancora più unico dai pesci tipici del posto e dai colori sgargianti.
Sempre nei fondali di Roatan, i sub rimarranno letteralmente folgorati da esemplari non comuni, come gli splendidi tunicati, organismi invertebrati dalle tonalità inconfondibili: nel mare dell’Honduras se ne trovano tantissimi nella versione viola, una visione difficile da dimenticare e che non può non essere immortalata con una bella foto.
Immergersi nelle acque dell’Honduras significa anche trovarsi di fronte a una incredibile varietà di colori. Le tonalità variopinte e la forma che ricorda una fiamma fanno delle gorgonie uno degli organismi più amati dai sub e a Roatan se ne possono trovare di ogni tipo, una più bella dell’altra. Oltre ad essere affascinanti, hanno anche una curiosa spiegazione mitologica, visto che il loro nome deriva dalle Gorgoni, creature della mitologia greca che avevano dei serpenti al posto dei capelli, proprio come le ramificazioni di questi organismi.
Le spiagge bianche di Utila fanno da sfondo ad acque calde e fondali sottomarini di cui è impossibile non rimanere affascinati. È un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni, tanto da essere stato dichiarato Santuario Marino dalle Nazioni Unite. In questo luogo incontaminato è presente una riserva marina di tartarughe, un plus per chi vuole vedere da vicino questi simpatici animali.
Per chi vuole provare un brivido in più a Utila è possibile nuotare in compagnia degli squali. Proprio così! Questi pesci sono da sempre considerati pericolosi predatori, ma non quelli dell’Honduras. Maestosi e giganti, gli squali balena solcano queste acque in determinate stagioni e rappresentano una compagnia unica per tutti gli appassionati di immersioni.
La vita sottomarina di Utila è a dir poco “frenetica”: durante un’immersione in queste acque è facile avere un incontro ravvicinato con le specie più diverse, dagli sgombri reali ai barracuda, dai polpi alle aragoste e molti altri ancora. Per chi non riesce a fare a meno delle immersioni nelle acque più profonde della barriera corallina, qui potranno approfittare di un ambiente marino straordinario e unico.
L’Honduras è un posto speciale anche perché si possono incontrare degli scoiattoli in mare! Ovviamente non si tratta del famoso roditore, ma del pesce scoiattolo, una specie che popola le acque di Utila. Amano i mari tropicali e le ore notturne, ma non è raro incontrarne uno durante un’immersione. Il colore rosso vivo e gli occhi grandi sono il loro tratto distintivo che li rende la specie perfetta per essere instagrammata.
Un altro posto incontaminato da visitare in Honduras è Guanaja. Anche in questa isola, la più remota delle Bay Islands, ci sono fondali da sogno con una spettacolare vegetazione lussureggiante. Pesci, coralli e gorgonie non mancano di certo e sembra quasi che siano in attesa dei sub per mostrarsi in tutto il loro splendore.
Quando ci si immerge nelle acque di Guanaja non ci si tuffa soltanto in mare ma si fa anche un tuffo nel passato. Sì perché i fondali sono ricchi di vegetazione ma anche di incredibili relitti di navi. Tra un tunnel di lava e l’altro, si rimarrà immediatamente stupiti dalle imbarcazioni che in tempi molto lontani solcavano questi mari.