Le fontane sono delle spettacolari strutture fatte di pietra e acqua che abbelliscono città, metropoli borghi e villaggi di tutto il mondo. Di quelle più suggestive d'Italia ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire le più incantevoli del resto d'Europa. Tappe da fare assolutamente quando si va in visita in certi posti.
Iniziamo questo viaggio da Ginevra in Svizzera dove svetta incontrastata la fontana Jet d'Eau, simbolo della città e ammirata ogni anno da turisti provenienti da tutto il mondo. Il fatto curioso è che prima di diventare l’emblema di Ginevra aveva, nei fatti, un’utilità tecnica.
Non da meno è la fontana di Latona a Versailles in Francia, dove in realtà ce ne sono 55, ma questa di cui vi vogliamo parlare è così particolare da ispirarsi alle Metamorfosi di Ovidio, Latona madre di Apollo e Diana, raffigurata con i suoi figli.
In Germania, invece, e più precisamente a Kassel non passano inosservate le Cascate del Monumento a Ercole, un'imponente opera barocca contornata da un giardino decisamente romantico.
Nella magnetica Stoccolma, invece, svetta la bellissima fontana-scultura God, Our Father on the Rainbow. Una vera struttura molto peculiare e nata come tributo alla pace, in occasione della nascita delle Nazioni Unite.
Altrettanto interessante è la fontana che si trova a Trafalgar Square di Londra, originariamente costruita nel 1841 per ridurre al minimo lo spazio per i dimostranti. Si trova proprio di fronte alla National Gallery e di conseguenza la bellezza è più che assicurata.
Tra le più belle fontane d'Europa spicca anche quella di Alessandro il Grande a Skopje nella Repubblica della Macedonia, che vanta nella sua cima la più grande statua di Alessandro Magno nel mondo.
Decisamente particolare è la fontana del Gigante che si trova a Wattens in Austria, situata all'ingresso dello “Swarovski Crystal Worlds” e che funge da porta d’accesso per raggiungere i preziosissimi e scintillanti tesori racchiusi nelle Camere delle Meraviglie. Gli occhi sono di cristallo.
A Lisbona, invece, nella piazza conosciuta con il nome di Rossio si trovano due fontane gemelle barocche e con figure in bronzo circondate da altre meraviglie portoghesi costruite seguendo lo stile Pombalino.
Terminiamo questo viaggio tra le fontane più belle d'Europa a Barcellona in Spagna, dove sorge la fontana Magica Montjuic formata da acqua, luce e colore. Situata in posizione strategica tra Piazza di Spagna e il Palazzo Nazionale, è un’esplosione di coreografie incredibili grazie ai 3.620 getti d’acqua e 4.760 luci sincronizzati con una partitura musicale.