In giro per il mondo ci sono diversi edifici bizzarri, così tanto particolari che qualcuno potrebbe pensare che sono addirittura finti. Ma la realtà dei fatti è ben diversa: questi palazzi esistono davvero e sono in grado di regalarci un sorriso ma anche di farci rimanere sbalorditi. Tra quelli da visitare almeno una volta nella vita c'è sicuramente la Casa Danzante di Praga (in foto), conosciuta anche come “Ginger e Fred” in onore dei ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. La facciata, infatti, evoca due figure danzanti.
Decisamente particolare anche il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino, un incredibile teatro dell’opera che vanta una forma a conchiglia. Alto 46,68 metri, si trova su un lago artificiale che ne esalta la bellezza.
Decisamente particolare anche Crooked House, in Polonia, che si distingue per essere una costruzione tutta storta che è sede di un centro commerciale, anche se a guardarla sembra più una struttura uscita da un cartone animato.
Al mondo esiste anche una Casa Cesta, un edificio che si trova a Newark, in Ohio, con la forma di un enorme cestino da picnic. Ma dietro a tutto questo c'è un motivo: è la sede di una fabbrica di cesti di acero. Molto particolare il anche soffitto: è fatto in vetro.
Decisamente particolare anche il Museo Guggenheim di Bilbao che si caratterizza per un'architettura d'avanguardia. Vi basti pensare che la scultura floreale di Jeff Koons situata all’esterno dell’edificio è il simbolo più internazionale di Bilbao.
Voliamo poi a Bangkok per scoprire il Robot Building, dove si trova la sede della United Overseas Bank. Si tratta di un edificio di 20 piani ispirato all’informatizzazione delle operazioni bancarie, per questo motivo è progettato come un grande robot di Lego. Vi basti pensare che è stato scelto come una delle 50 costruzioni più influenti del secolo scorso.
Molto bella e particolare anche Hallgrímskirkja, una chiesa di Reykjavik che vanta 75 metri di altezza. Infatti, è uno dei punti di riferimento per orientarsi in città. La sua caratteristica principale? La facciata è formata da colonne che richiamano il basalto vulcanico.
Che dire della Kansas Library? È una vera e propria biblioteca a forma di libri che si trova in Missouri. La facciata ricrea uno scaffale di libri giganti che comprende un totale di 22 titoli di tutti i generi. Capolavori che sono stati scelti attraverso un sondaggio popolare.
Poi Kunsthaus, un museo d’arte contemporanea che si trova a Graz, in Austria. Vi basti pensare che la sua moderna e spettacolare architettura è soprannominata “Friendly Alien”, anche se a guardarla sembra galleggiare in mezzo agli edifici del centro storico.
Infine, High-Heel Wedding Church in Taiwan, una chiesa a forma di scarpetta trasparente che vanta 16 metri di altezza per 10 di larghezza e composta da 332 parti di vetro blu. Lo scopo della sua costruzione è divenire un luogo cult per la celebrazione dei matrimoni.