Ci sono destinazioni che sono davvero sorprendenti poiché sono state costruite in posti a dir poco assurdi, luoghi che sfidano la gravità Di quelli più particolari del mondo ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire le mete italiane sospese, località che sfidano davvero la gravità.
Iniziamo questo viaggio a dir poco unico dall'Eremo di San Colombano a Trambileno in provincia di Trento, un vero e proprio miracolo architettonico che lascia tutti a bocca aperta. Sembra un nido di rondine attaccato alla roccia, sospeso a circa 120 metri di altezza a strapiombo sul torrente Leno.
Quando si parla di luoghi italiani che sfidano la gravità non si può non parlare di Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo conosciuto anche come "la città che muore". Un luogo davvero surreale poiché situato sulla vetta di un'altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale.
Non da meno è il Santuario Madonna della Corona a Spiazzi in provincia di Verona. Un luogo di fede scavato nella roccia a 774 metri sul livello del mare e che merita una visita anche per le innumerevoli opere artistiche custodite al suo interno come le sculture di Ugo Zannoni, realizzate in marmo bianco di Carrara, o le fusioni in bronzo di Raffaele Bonente: la sua "Scenografia" sulla parete rocciosa dell'abside è qualcosa di magico.
A sfidare la gravità c'è anche Sorano in Toscana e più precisamente nella Maremma, una località totalmente scavata nella roccia e in cui prende vita un'intrigante combinazione di antiche torri, viuzze e stradine. Senza dimenticare, chiaramente, lo splendido panorama circostante.
Su di un "monte divotissimo, solitario e salvatico" si trova un meraviglioso Santuario Francescano. Più precisamente a Chiusi della Verna in provincia di Arezzo, immerso nella natura selvaggia del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le mura del monastero sono state costruite sui grandi massi del Monte Penna, che vengono integrate nella sua struttura che pare nascere dalla montagna.
A sfidare la gravità ci pensa anche Pentedattilo in provincia di Reggio Calabria, un paesino che si sviluppa su una roccia a forma di mano e da cui ammirare paesaggi che fanno davvero sognare.
Da non perdere anche l'Eremo di San Bartolomeo in Legio a Greccio in provincia di Rieti con un'antichissima struttura incassata nella roccia dei monti che sovrastano il borgo medievale. E da lassù, a un'altitudine di circa 700 metri, regala una vista spettacolare sulla verdeggiante conca reatina.
Bellissimo anche Tursi in provincia di Matera, un luogo famoso per aver dato i natali al più volte candidato al Nobel per la Letteratura Albino Pierro e che si offre al visitatore con le sue caratteristiche e graziose case in pietra circondate da paesaggi incantevoli.
Terminiamo questo viaggio tra le destinazioni italiane che sfidano la gravità a Calcata in provincia di Viterbo, un luogo con uno dei più incantevoli paesaggi laziali per via della folta e impenetrabile vegetazione, con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni.