Non serve sognare, molti posti del mondo sembrano usciti direttamente dalle fiabe. Di quelli più belli d'Italia ve ne avevamo già parlato, ma oggi vi portiamo alla scoperta dei più suggestivi d'Europa come Dark Hedges (in foto), una strada che si trova in Irlanda del Nord nella Contea di Antrim. A renderla particolarmente fiabesca è il fatto che qui prende vita uno dei fenomeni naturali più caratterizzati della zona, a tal punto che è stata utilizzata come Strada del Re nel famoso “Game of Thrones”.
Decisamente fiabesco anche Gásadalur, un incredibile villaggio delle Isole Faroe dove accade una cosa molto particolare: prende vita la cascata di Múlafossur che si getta direttamente nelle profondità dell'Oceano Atlantico. Una vera e propria meraviglia della natura.
Voliamo poi in Francia per scoprire Palais Bulles che si distingue per essere una vera e propria bolla rosa che si specchia sul Mediterraneo. Si trova a Théoule-sur-Mer e si caratterizza per possedere dieci suite con letti tondi arredate da artisti contemporanei, 8500 mq di giardini tropicali e terrazze con piscine private.
Particolarmente fiabesco anche Portmeirion, uno dei posti più strani, affascinanti e bizzarri del Galles, nella contea dello Gwynedd. Il villaggio è stato interamente progettato da Clough William-Ellis ed oggi è un vero paese che lascia tutti senza fiato.
Voliamo in Germania per scoprire il Castello di Hohenschwangau che si trova nascosto tra montagne ricoperte di boschi, con vallate attraversate da laghi e numerosi corsi d’acqua. Anche Walt Disney, infatti, ha tratto ispirazione da questa zona unica al mondo.
Molto particolare anche Assos, un paesino incantevole dell'Isola di Cefalonia totalmente immerso nel verde della natura. Vanta anche una piccola spiaggetta dalle acque cristalline che si protende fino ad unire la terraferma con un vecchio castello.
Non poteva di certo mancare l'Alhambra, la spettacolare fortezza di Granada, in Spagna. Favolosa all'esterno, è un vero tripudio di meraviglie all'interno: un luogo che trasuda di magia grazie a patii, torri e saloni che risplendono tra marmi, stucchi e zellige.
Molto interessante anche il Castello di Peleș che di trova vicino a Sinaia, nel distretto di Prahova in Romania. Si distingue per essere un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca, tal punto da essere considerato da molti uno dei manieri più belli d’Europa.
Dai profili fiabeschi anche Zermatt, in Svizzera, precisamente situata ai piedi del maestoso Monte Cervino, una delle più imponenti montagne d’Europa. Qui l'atmosfera è quella tipica del passato grazie a pittoreschi e stretti vicoli, edifici tradizionali in legno e agli antichi fienili.
Infine, vi portiamo a scoprire Foz D’Égua, in Portogallo, un villaggio dall'aspetto rurale di montagna e circondato da una natura pittoresca, quasi allo stato puro. Un luogo che conoscono in pochi, ma dai profili davvero unici al mondo.