Dalla notte dei tempi, le più imponenti e splendide architetture al mondo si intrecciano con la fede e la spiritualità: le Cattedrali sono luoghi dal fascino secolare, attorno alle quali è cresciuto il tessuto sociale di piccoli paesi e grandi città. Ma quali sono le più belle, che non possiamo proprio fare a meno di visitare? La prima è molto più vicina di quanto possiamo pensare. In Italia abbiamo infatti tante meraviglie architettoniche, tra cui spicca il suggestivo Duomo di Firenze. Capolavoro gotico rinascimentale, è uno dei luoghi di culto più famosi di sempre.
È nel cuore della città di Colonia, invece, che troviamo una delle Cattedrali più grandi della Germania. Si tratta del Duomo intitolato ai Santi Pietro e Maria, che con le sue torri a cuspide è stato l'edificio più alto del mondo fino alla fine dell'800. La sua imponente facciata è un gioiello di rara bellezza. E pensare che abbiamo rischiato di perderlo, a causa dei bombardamenti che l'edificio ha vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma una lunga opera di restauro ce l'ha riportato al suo splendore originale.
Quasi a "contendersi" con quella di Colonia il titolo di edificio gotico più grande del Nord Europa è l'affascinante Cattedrale di York. La sua costruzione ebbe inizio nel '200, e venne completata più di due secoli dopo. I lunghi lavori certosini portarono alla creazione di vere opere d'arte come le due alte torri campanarie e le suggestive vetrate istoriate d'epoca medievale. Proprio qui si trova la vetrata medievale più grande al mondo, la Great East Window alta ben 23 metri, realizzata nel XV secolo e ancora perfettamente conservata.
Divenuta simbolo della città di Praga, l'affascinante Cattedrale di San Vito è uno dei principali luoghi di culto della cristianità: qui si conserva, infatti, la testa di San Luca Evangelista. Edificata a partire dalla metà del '300, rimase per lungo tempo incompiuta e abbiamo dovuto attendere fino alla fine dell'800 per poterla vedere così come ci appare oggi. Nonostante tutto, ha sempre avuto storicamente una grande importanza - tanto che vi risiedono le spoglie di grandi re e imperatori.
La splendida Cattedrale ortodossa di Aleksandăr Nevski si trova nel centro storico di Sofia ed è molto più recente di tanti altri edifici religiosi. Venne infatti eretta solo a partire dalla fine del'800, sulla base di uno dei progetti più ambiziosi e originali dell'epoca. Edificata in stile neo-bizantino, vanta l'utilizzo di materiali pregiati come l'alabastro e al suo interno conserva importanti icone provenienti da tutta la Bulgaria.
La Francia è la patria di incantevoli Cattedrali (tra tutte, quella di Notre-Dame), ma ce n'è una davvero particolare: si tratta di quella di Beauvais, capolavoro gotico di rara bellezza. Se all'esterno è suggestiva, una volta varcata la sua soglia si resta davvero a bocca aperta. Immensa, con le volte di quasi 50 metri d'altezza, regala una sensazione di pura meraviglia. Al suo interno è custodito anche il Tesoro della cattedrale, che racchiude oggetti pregiatissimi scampati persino alla rivoluzione.
Santiago di Compostela è uno dei principali luoghi della cristianità, famosa soprattutto per il suo lungo cammino. È qui che sorge l'imponente Cattedrale di San Giacomo di Compostela, storica meta di pellegrinaggio dove si conservano le spoglie del patrono di Spagna. Risalente alla fine dell'anno 1000, vanta ben quattro facciate che vanno dal gotico al romanico e al barocco: un vero capolavoro assolutamente da visitare.
Nel Nord Europa c'è un altro edificio religioso davvero stupendo. Si tratta della Cattedrale di Trondheim, perla norvegese che richiama lo stile romanico-gotico. Venne edificata a partire dal 1070, sul luogo in cui erano sepolti i resti di re Olaf II, ed è oggi uno dei monumenti più visitati del Paese. Accanto si trovano anche un importante museo archeologico e la cripta in cui sono esposti i gioielli della Corona norvegese.
La Grande Mela è una metropoli ricca di sfaccettature, e al di là dello shopping sfrenato e dei suoi grattacieli infiniti vi sono anche alcuni monumenti religiosi di grande fascino. Come la Cattedrale di San Giovanni il Divino, che ricorda un po' le antiche basiliche gotiche francesi. È ancora incompiuta, e secondo i progetti originari sarebbe dovuta diventare la più grande chiesa protestante al mondo. Ed è forse proprio così che emana un'aura di bellezza incredibile.
Non possiamo concludere questo viaggio tra le chiese più belle del mondo senza citare la Cattedrale di Rio de Janeiro, conosciuta anche come Catedral Metropolitana. Decisamente molto diversa da quelle che sono le grandi basiliche europee del passato, è un edificio moderno a forma di tronco di cono, alto quasi 100 metri e altrettanto ampio: è stato edificato sul finire degli anni '70 del secolo scorso, quindi è molto recente. Ma non per questo meno affascinante.