Da Milano a Palermo, passando per Venezia e Firenze. Ecco alcune delle cattedrali più belle d'Italia che custodiscono tesori dal valore inestimabile. Un esempio è il simbolo meneghino: il Duomo di Milano, edificato nel 1386 in stile gotico, neoclassico, e neogotico. Famoso per la Madonnina dorata, le imponenti e spettacolari vetrate e le guglie che svettano in cielo e tra le quali poter passeggiare, custodisce il chiodo della Vera Croce, detto anche Sacro Chiodo. Nel mese di novembre, periodo dedicato a San Carlo Borromeo (celebrato il 4 novembre) nel Duomo vengono esposti i cosiddetti "Quadroni di San Carlo", un ciclo di cinquantasei grandi tele che celebrano la vita e i miracoli del santo compatrono di Milano. Sono considerati il più importante ciclo pittorico del barocco lombardo.
Il Duomo di Lecce risale al XII secolo. Classico esempio di barocco leccese, è famoso per il suo campanile nuovo, alto 72 metri, costruito dopo il crollo di quello normanno, dalla cui sommità è possibile ammirare tutto il mare Adriatico e le coste dell'Albania. Al suo interno si trovano dodici altari ricchi di affreschi e dipinti di mirabile pregio.
Costruito nel 1185, è un mix di stili architettonici diversi che si alternano meravigliosamente, dal romanico normanno al gotico, dal barocco al neoclassico. Il Duomo di Palermo, dedicato all'Assunzione della Vergine, è Patrimonio Unesco. Nella navata centrale è possibile ammirare una una meridiana in ottone incastonata nel marmo.
Sebbene il Duomo di Assisi sia la Cattedrale di San Rufino, la Basilica di San Francesco d'Assisi, del 1228, ne è il vero simbolo. Dal 1230 qui sono conservate e custodite le spoglie del santo patrono d'Italia. Una basilica incantevole, Patrimonio Unesco. La basilica è formata da due chiese sovrapposte: la prima legata al romanico umbro, di derivazione lombarda, la seconda legata al gotico francese. Di fronte all'ingresso della basilica inferiore si trova l'ex oratorio di San Bernardino. Gli affreschi all'interno sono splendidi: da Giotto a Cimabue a Simone Martini.
La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (conosciuta semplicemente come il Duomo) è il principale luogo di culto di Padova. Un tempo qui si trovava la più antica cappella musicale d'Italia.
Il Duomo di Siena è una chiesa dal grande valore artistico e culturale. In stile romano-gotico italiano, è una delle più rappresentative in questo stile in Italia. Tutta la struttura interna è dominata dalla bicromia bianca e nera dei marmi. Un vero gioiello della storia dell'arte italiana tutto da scoprire. Lo sapevate che alla conclusione del Palio di agosto, i contradaioli vittoriosi entrano Duomo con il Drappellone, per ringraziare Maria Assunta cantando il Te Deum?
Simbolo di Venezia e dell'Italia intera, capolavoro romanico-bizantino e gotico, la Basilica di San Marco è famosa per le sue decorazioni a mosaici dorati. Il suo interno è un trionfo di colonne, fregi, marmi, sculture e ori portati nella Serenissima dai mercanti che trafficavano con l'Oriente. Tra le opere d'arte provenienti da Costantinopoli, la più celebre è quella che raffigura i cavalli di bronzo dorato e argentato, posti sopra il portale centrale. La quadriga con i cavalli, però, è una copia: i cavalli di San Marco originali sono oggi conservati nel museo all'interno della basilica.
Non è ovviamente il Duomo di Roma (che invece è la basilica di San Giovanni in Laterano), ma è la Chiesa Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo. Un monumento immenso che vanta il contributo di illustri artisti. La basilica di San Pietro è una delle chiese più grandi del mondo e può ospitare fino 60.000 fedeli. Al suo interno si trovano 45 altari e 11 cappelle. Tra le meraviglie che si possono ammirare lungo le sue navate, capolavori come la Pietà e la cupola di Michelangelo, il Baldacchino di San Pietro e l'altare colonnato del Bernini.
Senza dubbio uno dei simboli di Firenze e dell'intero Paese. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, anno1296, è nota per la sua meravigliosa cupola del Brunelleschi che ospita il foro gnomonico, uno strumento astronomico per studiare il sole. Un monumento imponente, in cui il marmo bianco di Carrara si alterna a quello verde di Prato, e al rosso di Maremma. L'interno, al contrario delle facciate, è piuttosto semplice ed austero.
Considerata la chiesa più importante di Siracusa, il suo Duomo è Patrimonio dell'Umanità Unesco. Risalente al VII secolo, la cattedrale barocca Stile sorge sulla parte più alta dell'isola di Ortigia e incorpora il tempio sacro in stile dorico dedicato ad Atena. Al suo interno ci sono reliquie e affreschi da ammirare dedicati alla Natività di Maria Santissima.