Bali sta diventando una meta sempre gettonata per noi italiani. Io ci sono stata molte volte e ho scelto per voi 10 posti che amo molto e che non tutti conoscono specialmente se ci si va per la prima volta.
La spiaggia di Balangan si trova nella penisola più a sud di Bali: Bukit. Questa penisola è famosissima per avere onde perfette, motivo per il quale vengono surfisti da tutto il mondo a sfidarsi. Balangan è ancora molto autentica ci sono un paio di capanne dove alloggiare sulla spiaggia e ristorantini su palafitta. Il mare è verde smeraldo. Bisogna regolarsi bene con le maree, e quando l'acqua è alta si può venire a prendere qualche lezione di prova di surf con dei bravissimi insegnanti locali. Io ogni volta vengo qui almeno un paio di notti per staccare da tutto.
Pantai (spiaggia in indonesiano) Tegal Wangi è un luogo davvero poco conosciuto perché la parte di sabbia è davvero ridotta e cambia moltissimo a seconda delle maree. Si trova poco distante dalla famosa Jimbaran ed è uno dei luoghi segreti più amati dai surfisti, infatti per fare il bagno bisogna gettarsi dagli scogli con la tavola. Ma per godere di questa meraviglia si può scegliere anche di prenotare un tavolo al famosissimo ed esclusivo Rock Bar, che si trova proprio sopra la scogliera.
Uno dei miei trekking preferiti di Bali è quello che comunemente viene chiamato "the Secret Garden". Ci sono 3 percorsi che si possono scegliere a seconda della lunghezza, io suggerisco il medio che è di circa 4 ore. Prevede una passeggiata tra le risaie, costeggiando varie piantagioni e zona con una vista spettacolare e poi inizia la discesa verso le cascate. Se ne incontrano 4 e in alcune si può anche fare il bagno. Aling Aling è la più alta, raggiunge 14 metri, la sua forza è prorompente.
Nella punta più a sud della penisola di Bukit, nascosta tra una vegetazione molto fitta, si trova la spiaggia di Melasti, famosa per il colore intenso dell'acqua e per i suoi fondali molto belli. Si può raggiungere questa spiaggia sia percorrendo una lunga strada scavata dentro una cava di pietra sia con un ascensore privato che vi da accesso al beach club super esclusivo Karma Kandara.
Il nome di questo tempio potrebbe trarre in inganno perché è lo stesso di uno ben più famoso ed affollato, ma questo si trova nel villaggio di Sebatu ed è frequentato quasi solo da credenti locali. La sua particolarità è che molti altari sono circondati da grandi vasche piene d'acqua e carpe che rendono il tutto ancora più mistico e rilassante.
Tegenungan Waterfall si trova nel distretto di Gianyar uno dei miei preferiti perché è ancora molto autentico ed è pieno di cascate e templi poco conosciuti dai turisti. Tegenungan è di facile accesso, basta seguire delle scale che attraversano la foresta; è possibile bagnarsi nel laghetto sottostante, l'importante è non avvicinarsi troppo al getto dell'acqua. Da un paio di anni hanno creato un bar molto particolare sulla sommità di questa cascata verso il quale si sale con un sentiero laterale.
Al nord di Bali si trova una zona molto diversa da quella che siamo abituati ad immaginare, la temperatura scende di molto e lo scenario cambia. Incontriamo due laghi uno al lato dell'altro il Tamblingan e il Buyan. Si può esplorare il lago Tamblingan con una tradizionale canoa a remi, le fitte e verdi coste ci distolgono dall'Asia per un momento, ma i templi che si incontrano lungo le sponde ci riportano subito sull'isola degli dei. Sul lato est del lago c'è un tempio molto grande circondato dall'acqua raggiungibile solo con la canoa.
Nella parte nord occidentale di Bali si trova il Parco Nazionale di Bali Barat uno dei più grandi e variegati dell'isola. Il parco è famoso per gli animali che si possono incontrare nella sua foresta, come i daini, la scimmia nera e i porcospini, ma soprattutto per i meravigliosi fondali dell'Isola di Menjangan, dove si contano più di 120 specie di coralli.
A due passi da Raya Ubud (la strada principale di Ubud) si apre un bellissimo cammino di 9km totali che si trova proprio nel bel mezzo di due fiumi. Il paesaggio è molto suggestivo perché il camminamento è acciottolato e ai lati si alterna la foresta tropicale, le risaie e il fiume che scorre veloce. Dopo un paio di km si iniziano a trovare bar e ristorantini con una bellissima vista sui terrazzamenti delle risaie. Consiglio di farlo la mattina presto o al tramonto perché il sole batte molto forte e non c'è ombra.
Il luogo più sacro sull'isola di Bali è il tempio di Pura Besakih, ogni balinese deve venire almeno una volta nella vita in pellegrinaggio verso questo grande tempio . Si trova alle pendici del vulcano Agung, la montagna sacra, dove secondo la religione Bali-Indù abitano tutti gli dei. È un complesso che abbraccia ben 23 templi nella stessa macro struttura. Non tutte le zone sono visitabili ai non induisti, ma io vi consiglio di andarci almeno una volta, comprare delle offerte all'ingresso ed imparare a pregare come fanno i balinesi, di sicuro costruirete un bel ricordo e condividerete un momento molto speciale con gli abitanti di quest'isola. Se avrete la possibilità di assistere ad una cerimonia ricordatevi di essere il più discreti possibile e di godervi a pieno questo momento magico.