Esiste un posto, naturale, autentico e selvaggio ai confini del mondo che incanta il cuore e la vista di ogni viaggiatore che osa spingersi così lontano. Questo è il lago Baikal, un luogo di presenze, culti e misticismo nella Siberia orientale che si può raggiungere soltanto attraversando la Russia con la Transiberiana.
La storia del lago Baikal ha inizio 25 milioni di anni fa e la prima superlativa caratteristica la troviamo nella sua formazione: il lago, infatti, contiene il 23% di acqua dolce presente sulla Terra.
Quasi tutti lo conoscono come il lago ghiacciato della Siberia. Da Novembre a Maggio, infatti, tutta la superficie dell’acqua si ghiaccia regalando uno spettacolo di colori e riflessi che sembra racchiudere un’energia cosmica inspiegabile.
Il lago di Baikal ha una storia lunghissima di magia e avvistamenti. Le persone del posto e i viaggiatori giunti dal mondo fin qui, hanno raccontato di aver visto UFO e oggetti non identificati. La cosa che, però, più stupisce e affascina riguarda l’avvistamento di creature dal color argento sospese sul lago.
La leggenda vuole che nei pressi del lago sia sorta la roccia dello sciamano, perfettamente visibile agli occhi dei viaggiatori. Questa grande scogliera alta 42 metri è considerata un vero luogo sacro. I monaci buddisti credono che all’interno della grotta viva una divinità di origine mongole.
Con il tempo il lago è diventato un luogo davvero leggendario, sono molte le persone che credono che le acque di Baikal proteggano potenti spiriti. Tra questi anche il mitologico pesce drago.
La bellezza superlativa dell’intero sito ha portato le persone a considerarlo proprio un luogo magico e religioso, complice la bellezza della roccia della sciamano. Del resto, come dargli torto? Quando il sole splende alto nel cielo, il lago ghiacciato si colora di mille sfumature dando vita ad uno spettacolo quasi divino.
L’esposizione ai venti del nord può creare delle vere e proprie onde ghiacciate di una visione unica. Non è raro, in effetti, trovare onde ghiacciate alte 5 metri alternate da fratture che ricordano quelle dei canyon. Quando la luce filtra attraverso queste, la magia ha inizio.
Chiunque abbia il coraggio di spingersi fin qui, potrà vivere una delle esperienze più indimenticabili della vita, quella di attraversare il lago magico. La sensazione è quella di essere sospesi nel nulla, guardando verso il basso, così, potrete vedere l’acqua imprigionata nel ghiaccio. Per attraversare Baikal si dovranno indossare dei ramponi.
La vista di Baikal regala davvero un’esperienza unica nel suo genere. Tuttavia, non si tratta di un viaggio semplice. Per arrivare sul sito infatti dovrete percorrere la leggendaria ferrovia Transiberiana oppure arrivare in aereo atterrando a Irkutsk. La difficoltà maggiore che incontrerete riguarda il clima, che è molto duro.