Le isole italiane sono bellissime, ma forse non tutti sanno che in questi fazzoletti di terra ci sono dei luoghi che sembrano usciti direttamente da una fiaba. Il primo di cui vi vogliamo parlare è il Giardino di Isola bella (in foto), una meraviglia del Piemonte in cui svetta un parco incantato. Il Teatro Massimo è il suo monumento più importante, uno spettacolo accompagnato da statue, obelischi e fontane.
Dai profili incantati sono anche Le Forna, un angolo di Ponza, nel Lazio, al riparo da confusione e turismo di massa. Il posto perfetto per immergersi nelle antiche storie del passato che rivivono nelle sue case rupestri e nella bellezza della natura.
Monte Solaro, invece, regala il più bel panorama di tutta Capri, meravigliosa isola della Campania, che in realtà è da fiaba in ogni suo centimetro. Ciò non toglie che la vista da lassù faccia davvero scoppiare il cuore.
Poi ancora la Villa di Isola del Garda che appare al visitatore come un'imponente costruzione dai profili armonici. Tra le altre cose è anche piena di particolari architettonici e arricchita da terrazze e giardini all'italiana ricchi di piante locali ed esotiche.
Non poteva di certo mancare la Spiaggia Rosa di Budelli, in Sardegna, che è una meraviglia della natura nonché una delle più belle del mondo. Una vista che, senza ombra di dubbio, regala emozioni indimenticabili.
Un luogo da fiaba in tutta la sua minuta interezza è l'Isola di Loreto, sul lago d'Iseo, un posto in cui favola e realtà si incontrano per davvero. Un'isola così spettacolare tanto da aver ispirato artisti e poeti.
Voliamo poi in Toscana e più precisamente a Giglio Castello, un suggestivo borgo che si erge sulle alture dell'isola a 405 metri sul livello del mare. A colpire particolarmente è la sua atmosfera che sembra rimasta intatta nel tempo.
Presso la Spiaggia del Porticciolo di San Nicola, nelle Isole Tremiti, è possibile fare un bagno ai piedi di un castello. Un posto che, possiamo tranquillamente affermare, è da fiaba a 360 gradi.
Nella colorata Isola di Burano, in Veneto, svetta un campanile storto. Il motivo per cui è così è un cedimento del terreno, tanto che è inclinato sull'asse di 1,83 metri. Nonostante questo, però, sembra davvero una location di una fiaba.
Infine il Lago Specchio di Venere, nell'Isola di Pantelleria, che appare come un miraggio. Si manifesta all’improvviso e sfoggia un colore che dal verde chiaro verso il turchese. Si tratta del cratere spento di un antico vulcano ed è davvero suggestivo.