Trend di viaggio 2026 di Booking: esperienze da sogno tra tecnologia, benessere e fantasia

I trend di viaggio 2026 di Booking svelano vacanze personalizzate, tra tecnologia, benessere, esperienze immersive e viaggi che celebrano se stessi

Pubblicato:

Sara Boccolini

Travel Blogger

Laureata in Scienze del Turismo, ama da sempre viaggiare. Travel Blogger dal 2012 e Content Creator, alterna zaino in spalla a bagaglio a mano.

Il 2026 segna una nuova era per il turismo, dove viaggiare non sarà più solo visitare luoghi, ma un modo per esprimere se stessi e vivere esperienze autentiche. Le ultime previsioni di Booking.com mostrano come la tecnologia, la personalizzazione e la creatività influenzeranno le scelte dei viaggiatori italiani e internazionali.

Dall’uso dell’Intelligenza Artificiale alla cura del benessere, passando per vacanze ispirate ai mondi fantasy, i viaggi del futuro promettono di essere esperienze uniche e su misura.

Cosa sono le Travel Predictions di Booking?

Le Travel Predictions di Booking, giunte alla loro decima edizione, sono uno studio annuale che raccoglie le opinioni di oltre 29.000 viaggiatori provenienti da 33 Paesi e territori.

L’obiettivo è individuare i trend che definiranno il modo di viaggiare nell’anno successivo. In questa edizione le previsioni di viaggio per il 2026 rivelano come le persone desiderino scoprire il mondo in maniera sempre più personale e significativa.

Nel corso degli anni, queste previsioni hanno evidenziato trasformazioni importanti, come la crescente attenzione verso il turismo consapevole o la scelta di destinazioni meno battute.

Guardando al 2026, le analisi mostrano un forte orientamento alla self-expression: viaggi che riflettono l’individualità, le passioni e gli interessi dei singoli, grazie anche alla tecnologia che rende possibile una personalizzazione senza precedenti.

iStock
Un viaggio lento a contatto con la natura

Trend di viaggio 2026

Le Travel Predictions 2026 di Booking identificano dieci trend principali, che tracciano un panorama di vacanze sempre più immersive e personali per il 2026.

Altri trend includono il ritorno alla lentezza e al contatto con la natura – Hushed Hobbies – la trasformazione dei ricordi in destinazioni – PastPorts – la sperimentazione dei rapporti interpersonali attraverso il viaggio – Turbulence Test – e ricordi da esporre in cucina – Shelf-ie Souvenirs .

Il 2026 porta il turismo verso esperienze altamente personalizzate, immersive e innovative, dove tecnologia e creatività si incontrano per ridefinire il concetto stesso di vacanza.

iStock
Il castello da fiaba di Neuschwanstein, meta perfetta per viaggi “romantasy”

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963