Overtourism in Italia, dove il turismo di massa sta diventando un problema: la nuova classifica

Secondo il nuovo indice di Demoskopika, queste sono le mete italiane più esposte al rischio overtourism: Rimini, Venezia e Bolzano le province in testa

Pubblicato:

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Ci sono conferme, ma anche sorprese, nella mappa dell’Indice Complessivo di Sovraffollamento Turistico (Icst) elaborata dall’Istituto Demoskopika, che individua le destinazioni italiane più esposte al fenomeno dell’overtourism.

Secondo i ricercatori autori dello studio, “l’overtourism non è più soltanto una sfida: è diventato una priorità che riguarda da vicino la sostenibilità delle destinazioni italiane. Non coinvolge solo l’esperienza dei turisti, ma incide profondamente anche sulla qualità della vita delle comunità locali.”

Intorno a questo fenomeno si intrecciano numerose criticità: il diritto all’alloggio, l’aumento dei prezzi, la scomparsa dei servizi, l’inquinamento, la saturazione dei trasporti e la progressiva privatizzazione degli spazi pubblici. Ma quali sono, oggi, i luoghi in Italia dove il turismo di massa è più critico e invasivo?

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963