Sono queste le migliori città al mondo per la street art: la nuova classifica

Le città diventano musei a cielo aperto grazie alla street art: ecco le migliori opere murali e le città in cui ammirarle secondo i premi World's Best Street Art City

Pubblicato:

Francesca Pasini

Content writer & Travel Expert

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

C’è chi viaggia per i musei e chi per le spiagge, chi esplora una città per le sue bellezze culturali e chi per assaporarne i piatti della tradizione. E poi c’è chi sceglie una destinazione per un altro aspetto che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede: la street art.

Sì, perché oggi l’arte più sorprendente non è chiusa soltanto in una galleria: è tra i vicoli di un quartiere industriale, su una facciata di periferia, sulla serranda di un negozio dimenticato o lungo una strada secondaria che fino a ieri nessuno fotografava. Non è solo estetica: è identità, rigenerazione urbana e racconto sociale.

La nuova classifica internazionale World’s Best Street Art City, stilata dall’organizzazione Street Art Cities, ha premiato le migliori città in cui immergersi tra murales dai colori vividi e opere d’arte che invitano alla riflessione trasformando interi quartieri in musei a cielo aperto. Non solo, a essere premiate sono anche le 3 migliori opere di street art del 2025. Ecco quali sono le città vincitrici e perché meritano di entrare nella prossima lista di viaggio.

Vuoi continuare a leggere?

Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963