In cerca di eventi e sagre imperdibili per il weekend del 20 e 21 settembre? Ecco una serie di occasioni in cui scoprire le eccellenze del territorio italiano e i suoi paesaggi: dalle passeggiate in vigna con degustazioni di vini, alle visite ai caseifici italiani. Non mancano spettacoli musicali e feste dedicate ai sapori nostrani, come la Salsiccia di Bra.
Durante il weekend del 21 e 22 settembre, Canelli (Asti) ospiterà la manifestazione "Città del Vino", un evento dedicato alle degustazioni di prodotti tipici locali e di altre regioni italiane ed estere. Il programma prevede attività culturali, turistiche e musicali, con l'obiettivo di promuovere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.
Dal 20 settembre al 6 ottobre 2024, la Val d'Ega celebra l'autunno con le Settimane del Gusto, un evento che offre piatti stagionali a base di selvaggina e funghi, accompagnati da esperienze nel bosco. Ristoranti come il rifugio Oberholz e il Poststube del Romantik Hotel Post propongono delizie locali, arricchendo l'evento con magnifiche viste sulle Dolomiti.
La sagra del fungo porcino torna a Oriolo Romano (Viterbo) dal 20 al 28 settembre 2024. Nel secondo weekend dell'evento, gli amanti della buona cucina potranno gustare questo prodotto di eccellenza locale, celebrato in uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia. Le delizie gastronomiche del fungo porcino saranno protagoniste dei weekend della sagra.
Il 21 settembre 2024, Elmas (provincia di Cagliari) sarà animata da eventi culturali e artistici con concerti e performance, parte della rassegna "Elmas in Festa". In particolare, la giornata del sabato include "Sa Dia de Sa Riconoscenza", una manifestazione con musica degli anni '60-'80, e una Cena Solidale a favore della Mensa Parrocchiale “Don Luciano Ligas”, che promuove la solidarietà. Saranno presenti tantissimi artisti, di vari generi musicali.
Il 21 e 22 settembre 2024, Tornareccio (Chieti) ospiterà la diciottesima edizione della manifestazione dedicata al miele. Il borgo si trasformerà in una mostra mercato con stand, degustazioni e premi legati alle eccellenze abruzzesi. Ospite d'onore sarà Giuseppe Calabrese, noto come Peppone, celebre conduttore di "Linea Verde".
Dal 19 al 22 settembre 2024, Bra celebra la sua famosa salsiccia con il Bra's Festival, evento biennale che si alterna con Cheese. La manifestazione include cene di gala, showcooking e degustazioni guidate. Quattro chef stellati Michelin arricchiranno l'evento con piatti raffinati, esaltando anche altre specialità locali come formaggi e riso.
Ritorna l'evento internazionale dedicato al celebre cocktail italiano, il Negroni, con appuntamenti speciali organizzati in tutto il mondo. In Italia, il lancio della dodicesima edizione si è svolto lunedì 16 settembre sulla terrazza dell'Isola presso il nuovo Palazzo Cordusio Gran Melià, grazie alla collaborazione tra Imbibe, Slow Food e Campari Group. Durante la settimana dell’evento, oltre 200 bar e ristoranti in Italia e molti altri a livello globale offriranno varianti innovative del Negroni, fondendo tradizione e creatività.
Questo fine settimana, i caseifici agricoli e artigianali di tutta Italia apriranno le loro porte per celebrare l'arte della lavorazione del latte e il lavoro dei maestri casari. In oltre 60 strutture, sparse su tutto il territorio nazionale, gli appassionati di formaggio potranno prendere parte a visite guidate, degustazioni, analisi sensoriali, acquisti a km 0 e laboratori interattivi per scoprire i segreti della produzione casearia. L'evento mira a promuovere le piccole realtà artigianali di alta qualità e a far conoscere i territori attraverso uno dei loro prodotti più rappresentativi. Per trovare il caseificio più vicino, è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa.
Per la sua 37ª edizione, ritorna l'evento dedicato alla tradizionale ricetta del Baccalà alla Vicentina, preparato con lo stoccafisso di Lofoten IGP, inaugurando oltre dieci giorni di festeggiamenti. Durante l'iniziativa si terranno masterclass culinarie, degustazioni, spettacoli, concerti, mostre e mercatini artigianali. Ogni sera, i visitatori potranno assaporare piatti a base di baccalà come risotto, bigoli, pasticcio e perfino pizza gourmet, serviti negli stand gastronomici nelle piazze della città. Il momento clou sarà domenica 29 settembre, con la tradizionale ‘Cerimonia delle Investiture’, che includerà una parata, esibizioni e incontri con altre confraternite italiane.