L'estate è ormai alle spalle, ma la voglia di godersi ancora un po' di sole non è certo passata. Non c'è bisogno di andare in qualche paradiso tropicale per trovare temperature piacevoli: in Europa ci sono molte destinazioni splendide anche in inverno. È il caso, ad esempio, dell'Algarve (in foto). La meravigliosa regione portoghese, con le sue spiagge rosse, ha un microclima perfetto per una fuga lontana dal freddo.
Rimaniamo in Portogallo, per un'altra incantevole meta invernale: stiamo parlando di Madeira, l'isola che sorge al largo delle coste marocchine. Qui è sempre primavera, e i suoi paesaggi vulcanici sono l'ideale per chi cerca una vacanza rilassante. Ma non mancano le avventure, soprattutto nella sua natura incontaminata.
Vista di Sao Miguel alle Azzorre
Non tutti sanno che Malta è una delle località più soleggiate di tutta Europa: annualmente, vanta una media di 3.000 ore di sole, ed è dunque la meta ideale per chi odia i rigori invernali e le giornate in cui fa buio troppo presto. E se dovesse essere troppo freddo per andare alla scoperta del suo incredibile patrimonio sottomarino, non resta che perdersi tra le vie de La Valletta, una città antica e meravigliosa.
Se avete voglia di girare per città d'arte, una delle destinazioni migliori non può che essere Siviglia: importante centro culturale e artistico della Spagna, gode anche in inverno di temperature abbastanza miti. Durante il periodo natalizio, inoltre, la sua atmosfera è davvero magica. Non perdetevi i suoi strepitosi mercatini.
Tra le destinazioni più amate per chi cerca il mare d'inverno ci sono le isole Canarie: l'arcipelago dell'eterna primavera offre moltissime possibilità per i turisti. Dalle spiagge meravigliose ai bellissimi parchi naturali, ci sono panorami unici tutti da scoprire. E Tenerife è la meta giusta per i più giovani, con i suoi locali e tanti ristoranti dove assaporare le specialità locali.
In Italia, la perfetta fuga invernale ci porta alla scoperta della Sicilia. Qui, tra prelibatezze tutte da gustare e incredibili panorami, i turisti possono approfittare della bassa stagione per visitare siti archeologici preziosi come la Valle dei Templi di Agrigento, senza trovare orde di persone in fila.
E a proposito di archeologia, un'altra destinazione perfetta per trascorrere giornate al sole durante l'inverno è Atene. La capitale della Grecia è una città meravigliosa, ricca di storia e cultura, ed essendo leggermente riparata dalla costa gode di un clima un po' più mite.
Situata lungo la costa meridionale della Turchia, la città di Antalya è davvero splendida: tra hotel di lusso, antiche moschee e spiagge lambite da acque turchesi, c'è proprio tutto quello che si può desiderare per una vacanza al sole, lontano dal freddo inverno continentale.
Infine, un'ultima meta da non perdere per gli amanti del sole anche in inverno è la Costa Azzurra: città raffinate come Nizza e Monaco sono il top per una vacanza glamour e di lusso, senza però la folla che la accalca solitamente durante la stagione estiva. Il clima è piacevole, anche se fare il bagno non è certo l'ideale.